MENU

Stai leggendo:

Tramalogie. La Donazione di Anna Moro- Lin

3 min

VENEZIA DAL 2 FEBBRAIO AL 20 AGOSTO 2023

Tramalogie. La Donazione di Anna Moro- Lin

Al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, una mostra dedicata ad Anna Moro-Lin grande interprete della Fiber Art

Anna Moro-Lin

Dal 2 febbraio al 20 agosto, il Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, propone “Tramalogie. La Donazione di Anna Moro- Lin”, mostra a cura di Chiara Squarcina, promossa dal Comune di Venezia – Fondazione Musei Civici di Venezia, a poco più di due anni dalla scomparsa dell’artista.


Lidense, ma ligure di origine, Anna Moro-Lin è stata tra i grandi protagonisti della Fiber Art, l’Arte Tessile sviluppatasi a partire dal ventesimo secolo grazie anche all’artista francese Jean Lurçat, che si rifà all’arazzeria. Già a partire dal 1920 al Bauhaus si sperimentava l’uso di fibre e materiali come la seta artificiale, il metallo, il cellophane e la ciniglia nella disciplina di tessitura, tutte tendenze che hanno dato origine, trent’anni dopo, alla Fiber Art vera e propria. Il boom creativo effettivo però è stato negli anni 60/70 in cui questa forma d’arte ha raggiunto le sue forme più alte e disparate di espressione. Il 23 giugno del 2020, Anna Moro-Lin aveva donato alla Città di Venezia un nucleo di 20 sue opere destinandole al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo.

Stampa Anna Moro-Lin

“L’arte di Anna Moro-Lin è stata consegnata alla storia grazie a questa donazione, afferma la Presidente della Fondazione Maria Cristina Gribaudi. “L’entità creativa di Anna Moro-Lin permette – ad affermarlo è Chiara Squarcina, curatrice della mostra e Direttore del Museo di Palazzo Mocenigo, oltre che del Fortuny – di cogliere il valore assoluto nei confronti del tessile che, proprio grazie alla Fiber Art, viene sdoganato e assurge a materiale duttile per espressioni artistiche originali”. “Questo è un punto fermo, che riconosce anche la volontà del Museo di Palazzo Mocenigo di proseguire come Centro Studi. Questa monografica consente approfondire, non solo la cifra creativa dell’artista ma anche la sua evoluzione intesa come superamento dei limiti che circoscrivevano l’espressività legata alla Fiber Art.”.

Il percorso si snoda in venti sale al primo piano nobile, raddoppiando le aree espositive aperte nel 1985. È stata inoltre realizzata una nuova sezione dedicata al profumo con cinque stanze dedicate, dove strumenti multimediali ed esperienze sensoriali si alternano in un percorso di informazione, emozione, approfondimento.
L’ambiente nel suo insieme evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, ed è popolato da manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume  Moda e costume, con particolare riferimento alla storia della città, caratterizzano dunque da subito la ricerca e l’attività espositiva del Museo, nel contesto ambientale del palazzo gentilizio dei Mocenigo.

 

SCHEDA TECNICA

Titolo: Tramalogie. La Donazione di Anna Moro- Lin

Dove: Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992, 30135 Venezia

Quando: Dal 2 febbraio al 20 agosto 2023

Apertura: Da martedì a domenica: 10-17, apertura straordinaria il 20 febbraio. Chiuso il lunedì

Ingresso: Per Palazzo Mocenigo Biglietto intero: 10,00 euro  Biglietto ridotto: 7,50 euro *

Info: Tel +39 041 721798 www.mocenigo.visitmuve.it

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Tatuaggio

Da gesto pratico a segno di appartenenza, il tatuaggio racconta una storia di simbiosi tra uomo e simbolo, lunga cinquemila anni.  Il Mudec ripercorre in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.