Di Andrea Schillaci
La mostra fotografica dal titolo “Marisa” esporrà circa 30 fotografie di grande formato in bianco e nero, presso Etra Studio Tommasi di Firenze

Lorenzo Taliani_untitled
“Il corpo femminile è un segreto da svelare, un paese straniero da scoprire, nessun confine, solo eleganza e perfezione”, è questo il punto di partenza del fotografo Lorenzo Taliani che dal 7 al 17 ottobre espone presso Etra Studio Tommasi di Firenze circa 30 fotografie di grande formato in bianco e nero dove luci e ombre catturano lo spirito della memoria legata ai suoi ricordi di infanzia, alle figure che lo hanno cresciuto. E non è un caso che la mostra si intitoli “Marisa”: è questo, infatti, il nome della nonna del fotografo che per prima ha creduto in lui e nella sua passione.

Lorenzo Taliani_untitled
Taliani fino al 2020, anno di inizio della pandemia, ha lavorato principalmente nel mondo della moda per cui ha realizzato importanti campagne a livello nazionale e internazionale. Il forzato arresto gli ha concesso il tempo per riflettere e realizzare che era giunto il momento di esprimere in modo più personale il suo sguardo artistico sul mondo femminile, per far emergere ancora di più la figura della donna come elemento catalizzante dell’immagine, per trovare un filo conduttore tra i suoi ricordi del passato e il suo presente.
“Ci sono momenti che rimangono nei nostri occhi per sempre – racconta Lorenzo Taliani -. Se guardo alla mia fotografia rivedo molte di quelle atmosfere vissute da bambino. L’intensità dello sguardo, le sottovesti, la luce morbida della penombra di una camera in una giornata d’estate, il bianco e nero dei vecchi film in tv. Tutto ripetuto in un loop eterno di attimi rubati da un bambino da dietro l’anta di una porta socchiusa”.

Lorenzo Taliani_untitled
Scheda:
Etra Studio Tommasi
Marisa – Fotografie di Lorenzo Taliani
Firenze 7 – 17 ottobre 2023
Via della Pergola 57
Orari: mercoledì-sabato 15-19 oppure su appuntamento chiamando il 3482812340.
www.etrastudiotommasi.it