Stai leggendo:

THEA MARIS Risonanze del Mare

1 min

Bologna, dal 5 all’11 febbraio 2025

THEA MARIS Risonanze del Mare

La mostra di Anna Caterina Masotti è un progetto fotografico che esplora il mito di Afrodite, la memoria materna e il legame con il mare, in un allestimento immersivo che trasforma la Conserva di Valverdecisterna di epoca rinascimentale – in uno spazio di riflessione sulla femminilità e la trasformazione del corpo nella società contemporanea

Thea Maris | Risonanze del Mare Bologna, Conserva di Valverde, dal 5 all’11 febbraio 2025 Inaugurazione 05 Febbraio 2025, ore 18.30

L’ombelico di Venere, Maratea, 2024 © Anna Caterina Masotti

La magia dei Bagni di Mario a Bologna, nome erroneamente attribuito dalla storia alla Conserva di Valverde – una cisterna di epoca rinascimentale – ospiterà dal 5 all’11 febbraio 2025 il progetto fotografico inedito di Anna Caterina Masotti dal titolo Thea Maris | Risonanze del Mare, a cura di Alessia Locatelli e organizzata da Laura Frasca, Art Manager della fotografa. Il lavoro di Anna Caterina rientra nel programma ufficiale di Art City Bologna 2025.

Thea Maris | Risonanze del Mare Bologna, Conserva di Valverde, dal 5 all’11 febbraio 2025 Inaugurazione 05 Febbraio 2025, ore 18.30

Sospesa, Maratea, 2024 © Anna Caterina Masotti

In questo luogo suggestivo, progettato dall’architetto palermitano Tommaso Laureti e realizzato per alimentare la Fontana del Nettuno ed altri luoghi funzionalmente correlati all’acqua, si immergerà quindi un lavoro a sua volta legato indissolubilmente all’elemento liquido.
Protagonista della narrazione di Anna Caterina Masotti è il mito di Afrodite, riletto nella chiave di una giovane adolescente in procinto di entrare nell’età adulta, immersa in un mondo in cui il mare e la natura fanno da sfondo a questa transizione cruciale. “Riscoprendo antichi codici e riferimenti alla Grecia classicaafferma Masottiho reinterpretato l’idea di bellezza attraverso forme e tecniche contemporanee. Le immagini sono state scattate quasi tutte nello stesso luogo, Maratea. Qui, mia madre era incinta di me al sesto mese, e il mio destino era ancora nascosto nel suo grembo. Maratea non è solo un semplice sfondo; è un teatro delle estati della mia infanzia trascorse con lei, dove il sole e le onde danzavano insieme a noi. Oggi torno in questo mare con mia figlia, creando un legame che si rinnova e si arricchisce come ogni onda che bacia la riva.”

“Thea Maris” vuole quindi raccontare, tramite il linguaggio di Anna caratterizzato da un bianco e nero contrastato, non solo l’essenza del mare ma anche la forza del legame tra madre e figlia che si intrecciano in questo viaggio nel tempo, in cui il passato ritorna trasformato e rinnovato nel presente in un paesaggio intriso di storia e amore.
Un viaggio quindi, che nel suggestivo spazio della Conserva sarà pensato e allestito per accogliere il visitatore e immergerlo nel racconto che si dipana in circa 20 immagini: quattro di esse saranno stampate su altrettanti teli in Chiffon di ben 4 metri di altezza, posti al centro della cisterna, mentre due foto saranno riprodotte su altri due teli di seta larghi 2 metri , posti perimetralmente quasi a racchiudere quelli centrali; su ogni immagine Anna Caterina andrà poi a ricamare segni, contorni e simboli, a creare dei piccoli e delicati contrappunti all’interno dell’immagine.
Sui muri della Conserva verranno al contempo proiettati video e foto tramite video mapping, conferendo in questo modo un movimento ondulatorio continuo allo spazio e alla sua percezione. Infine, il percorso andrà a terminare nei cunicoli che dal volume centrale della cisterna si irraggiano nelle profondità della terra: in questi spazi troveranno posto, sulla scala che si incrocia passando da due corridoi opposti, due foto da 60x100cm stampate su seta e poi ricamate.

Thea Maris | Risonanze del Mare Bologna, Conserva di Valverde, dal 5 all’11 febbraio 2025 Inaugurazione 05 Febbraio 2025, ore 18.30

L’incognita, Rimini, 2024 © Anna Caterina MasottiImmagine

“Il nuovo progetto fotografico di Anna Caterina”afferma la curatrice Alessia Locatelli“Si distacca nettamente dalla mera rappresentazione fisica della bellezza, per esplorare una dimensione più profonda e simbolica, che si estende oltre il visibile. La sua interpretazione moderna del mito di Afrodite non è solo una rivisitazione estetica, bensì una riflessione sul concetto contemporaneo di genere, seduzione e femminilità. Mentre la scultura classica celebra un archetipo di bellezza senza tempo, la fotografia contemporanea sfida questo ideale, esplorando il corpo femminile come spazio di contraddizioni e trasformazioni. La fotografia non cristallizza la fisicità, ma la cattura nel suo continuo divenire.
Con questo progetto, Anna Caterina Masotti propone una nuova lettura di Afrodite, interrogandosi sulla continuità e trasformazione della figura femminile nella società moderna, attraverso un lavoro delicato e intimo.”

Thea Maris | Risonanze del Mare Bologna, Conserva di Valverde, dal 5 all’11 febbraio 2025 Inaugurazione 05 Febbraio 2025, ore 18.30

La cura, Maratea, 2024 © Anna Caterina Masotti

SCHEDA
TITOLO: Thea Maris | Risonanze del Mare
DOVE: Conserva di Valverde, Via Bagni Di Mario, 10, 40136 Bologna
QUANDO: dal 6 all’11 febbraio 2025 – Inaugurazione 05 Febbraio 2025, ore 18.30
ORARI: 10-13 e 15-20 – Solo per il Sabato in occasione del Art White Night Bologna dalle 16.00 alle 00.00

Potrebbe interessarti anche

© Christophe Cassegrain, Photographe Paysagiste, White sands New Mexico 2007, Tirage 50X60
Fotografia

Roland Dufau, scultore di luce

Durante la Biennale d’arte di Venezia 2026, la Fondation Bru rinnova il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale presentando al Palazzetto Bru Zane

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.