Stai leggendo:

Nespolo e Albisola. Fuoco ritrovato

3 min

Savona, fino al 6 settembre 2026

Nespolo e Albisola. Fuoco ritrovato

Oltre trenta nuove opere in ceramica di Ugo Nespolo celebrano il legame tra l’artista torinese e la terra ligure. Al Centro Esposizioni del Museo Diffuso di Albisola e al Museo della Ceramica di Savona

Nespolo e Albisola, Pierluca Ceramiche, ph Marcello Campora

Nespolo e Albisola, Pierluca Ceramiche, ph Marcello Campora

Fino al 6 settembre 2026, Albissola Marina e Savona ospitano la mostra Nespolo e Albisola. Fuoco ritrovato, un’ampia rassegna dedicata alla recente produzione ceramica di Ugo Nespolo, a cura di Riccardo Zelatore.
L’esposizione presenta oltre trenta opere inedite, realizzate dall’artista presso la storica manifattura Ceramiche Pierluca di Albissola.

Il titolo scelto per l’esposizione, Fuoco ritrovato, evoca tanto l’alchimia della cottura quanto il rinnovarsi di una tensione creativa mai sopita: quella per la ceramica, che Nespolo coltiva fin dagli anni Sessanta. In questo contesto, la Fondazione Museo della Ceramica di Savona ha riconosciuto la portata di un lavoro che non si limita a riattivare un legame storico, ma lo rinnova in forma contemporanea.

Ugo Nespolo Senza calcoli, 2025 Terracotta dipinta e incisa 48 x 48 cm

Ugo Nespolo Senza calcoli, 2025 Terracotta dipinta e incisa 48 x 48 cm

Ugo Nespolo Lettere intorno 1, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 43 x 43 x 9 cm

Ugo Nespolo Lettere intorno 1, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 43 x 43 x 9 cm

La scelta di accogliere la mostra all’interno della propria programmazione risponde alla volontà di sostenere quei processi nei quali la tradizione ceramica albisolese torna a configurarsi come spazio di produzione attiva e aggiornata.

Le opere in mostra testimoniano la capacità dell’artista di tradurre il proprio linguaggio – fatto di incastri cromatici, dinamismo e ironia – nella tridimensionalità della terra plasmata. In questa nuova dimensione, il segno si fa volume, portando campiture e composizioni ben oltre i limiti della bidimensionalità.

Ugo Nespolo Vizi d’arte, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 38 x 38 x 7 cm

Ugo Nespolo Vizi d’arte, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 38 x 38 x 7 cm

Per Nespolo, il rapporto con la ceramica non è frutto di un incontro occasionale, ma costituisce un capitolo fondamentale di una ricerca che attraversa, con coerenza e libertà, pittura, cinema, design e decorazione. In questo senso, la ceramica diventa il terreno in cui convergono l’eredità delle avanguardie storiche, il lessico della Pop Art e la sapienza artigianale italiana. In particolare, questo nuovo ciclo di lavori testimonia la mai attenuata ammirazione di Nespolo per il Futurismo, che ad Albisola ha trovato, negli anni Trenta, alcune fra le espressioni più originali grazie al connubio tra poesia, ceramica, pittura e architettura.

 

Ugo Nespolo Note in tondo, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 42 x 32 x 32 cm

Ugo Nespolo Note in tondo, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 42 x 32 x 32 cm

Ugo Nespolo Musicanti, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 47 x 26 x 27 cm

Ugo Nespolo Musicanti, 2025 Terracotta dipinta a rilievi 47 x 26 x 27 cm

Scheda tecnica mostra

Titolo: Nespolo e Albisola. Fuoco ritrovato

Dove: Savona, Museo della Ceramica, via Aonzo 9

Quando: fino al 6 settembre 2026

Orario: Lun, mart, giov e venerdì: 10/12 – 15/18 sab: 10/18, dom: 10/14

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6

Info: tel. 331 89167650 info@museodellaceramica.savona.it www.museodellaceramica.savona.it

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Mima Vintage Market

Nuova edizione del Mima Vintage Market, il format dedicato al vintage, al modernariato, all’antiquariato e al collezionismo. La principale novità dell’edizione di luglio riguarda la

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.