Una mostra alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, offre uno sguardo nuovo sulla storia e sull’evoluzione degli strumenti di misura. Esposte bilance da vecchia posteria, stadere di precisione, cassette di microscopici pesi per orefici e molto altro
Il valore della misura – Bilancia grande per oggetti
Il valore della misura – Valigetta con misure da decilitro a litro
Con un’ampia selezione di oltre 70 oggetti e strumenti di misura e una scelta accurata di scritture e documenti originali, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi presenta per la prima volta al pubblico parte della sua imponente collezione storica e archivistica nella mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia”, aperta al pubblico, nella sede di via Meravigli 11 a Milano, dal 28 gennaio al 18 luglio 2025.
L’esposizione permette di ammirare uno straordinario e fino ad ora inedito insieme di beni museali e documenti archivistici; oggetti preziosi e spesso sconosciuti, i più antichi dei quali risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento, testimoni di un’attività significativa che interessa ogni aspetto della quotidianità. Tra gli oggetti in mostra si segnalano bilance da vecchia posteria, delicatissime stadere di precisione protette da antiche vetrine, cassette di pesi dal calibro microscopico utilizzati nell’ambito dell’oreficeria, fragili cristalli da laboratorio, termometri e densimetri storici.
Si tratta degli strumenti utilizzati nell’ambito della metrologia legale, la scienza della misura che si occupa dei metodi, degli strumenti e delle unità di misura. È un’attività che sin dall’antichità – ci sono precise citazioni al riguardo già nel biblico Libro del Levitico – riguarda diversi momenti della vita quotidiana, dal momento che gli ispettori metrici – le persone incaricate di effettuare i controlli e verificare il corretto utilizzo di quantità e misure – intervengono in un ampio raggio di ambiti: dall’industria alla salute, dalla scienza all’ambiente, dai trasporti alle forniture domestiche.
Il valore della misura – Set lastre di vetro per misurazione aridi
Il valore della misura – Cassetta con pesi monetari (dettaglio)
L’obiettivo de “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” è proprio quello di offrire non solo uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull’evoluzione degli strumenti di misura, ma di mettere anche in evidenza quale sia stato il loro impatto nella nostra società contemporanea.
Il valore della misura – Cassetta con serie di masse (dettaglio)
Scheda
Titolo: Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia
Dove: Camera di commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, (sede di Milano), via Meravigli 11 – Milano
Quando: dal 28 gennaio al 18 luglio 2025
Orari: lunedì, martedì e venerdì 9:30 – 13:00/14:00 – 17:30, o su appuntamento. Chiuso sabato e domenica. Ingresso gratuito su prenotazione
Info e prenotazioni: www.milomb.camcom.it/mostra-il-valore-della-misura – mostrametrologiacciaa@mi.camcom.it