Al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana. Fino al 26 aprile 2026
Franco Battiato credit line Dino Fracchia Alamy
Dal 31 gennaio e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita Franco Battiato. Un’altra vita, la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.
Coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la mostra è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato ed è organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.
Franco Battiato, Gilgamesh, 1990-2000, olio su tela, 40×60 cm, Collezione privata
Attraverso ricordi, materiali inediti e documenti rari, il percorso espositivo restituisce un ritratto intimo e stratificato dell’artista, raccontandone la capacità di continua reinvenzione, la resilienza e l’eredità culturale. Ne emerge un viaggio intenso e immersivo che va oltre la musica e attraversa il tempo, esplorando ogni dimensione della sua ricerca.
Cantautore, musicista, poeta, filosofo e intellettuale, Franco Battiato ha saputo attraversare generi e linguaggi diversi: dall’avanguardia al pop, dall’elettronica alla mistica. Ricercatore instancabile e progressista, ha trasformato profondamente la canzone italiana, unendo carisma, rigore culturale e un mistero inconfondibile.
La mostra si articola in sette sezioni tematiche che ripercorrono la sua vita e la sua opera. Cuore pulsante della mostra è uno spazio ottagonale, eco simbolica dell’ottava musicale, dove un sistema di ascolto Dolby Atmos e la proiezione di cinque videoclip avvolgono il visitatore in un’esperienza multisensoriale e sinestetica.
Franco Battiato, 1967 Foto Begotti (giornalfoto) – Collezione Primo Guttadauro
© Isabella Balena. Baghdad, 1992
Il percorso è arricchito da copertine di album, manifesti storici, fotografie e cimeli rari, che restituiscono la poliedricità di un artista capace di attraversare oltre cinquant’anni di carriera come innovatore e precursore.
Accanto all’universo musicale emerge il côté pittorico originale: una pittura silenziosa e contemplativa, caratterizzata da fondi dorati, simboli e archetipi di ascendenza mediorientale.
Negli ultimi decenni della sua attività, la dimensione cinematografica si affianca a quella musicale, dando vita a lungometraggi e documentari che raccontano le sue ricerche artistiche e spirituali in dialogo con la contemporaneità.
Franco Battiato, Autoritratto di spalle (trittico), 2000-2010, olio su tela, 200×200 cm, Collezione privata
La mostra è accompagnata da momenti di approfondimento e da un catalogo edito da Silvana Editoriale, che raccoglie immagini, testi e un ricco repertorio di testimonianze.
Franco Battiato. Un’altra vita offre per la prima volta una visione complessiva di ogni aspetto della sua creatività e diventa occasione per riflettere sulla necessità, per l’uomo, di un’evoluzione continua attraverso la bellezza, la ricerca di sé e un’idea di arte intesa come conoscenza e trasformazione.
Scheda tecnica mostra:
Titolo: Franco Battiato. Un’altra vita
Dove: MAXII Museo nazionale delle arti del XXI Via Guido Reni, 4/A, 00196 Roma
Quando: dal 31 gennaio al 26 aprile 2026
Orario: lunedì chiuso, da martedì a domenica 11 – 19
Biglietti: Intero + Museo: 20, ridotto: 17 euro
Info: T: 06 3201954, email: infopoint@fondazionemaxxi.it Sito: https://www.maxxi.art/events/franco-battiato-unaltra-vita/


