Stai leggendo:

“Flowers” al Chiostro del Bramante, prorogata al 22 febbraio 2026

1 min

Roma

“Flowers” al Chiostro del Bramante, prorogata al 22 febbraio 2026

Oltre 300 mila i visitatori: “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale” visitabile fino al 22 febbraio 2026

Dopo il grande successo di pubblico, che ha registrato oltre 300 mila visitatori, DART – Chiostro del Bramante annuncia che la mostra “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale” sarà visitabile fino a domenica 22 febbraio 2026.

Inaugurata il 14 febbraio 2025, “Flowers” si è affermata come uno dei progetti più complessi e trasversali ospitati negli spazi del Chiostro del Bramante, grazie a un impianto curatoriale che attraversa cinque secoli di storia dell’arte e mette in relazione linguaggi storici e contemporanei. La mostra indaga il fiore come soggetto artistico, simbolo culturale e dispositivo di riflessione sociale, scientifica e politica.

Il percorso espositivo riunisce oltre novanta opere, dal XVI al XXI secolo, provenienti da dieci Paesi. Dipinti, sculture, manoscritti, arazzi, fotografie e installazioni dialogano con opere digitali, interventi di realtà aumentata e progetti basati sull’intelligenza artificiale, costruendo una narrazione che intreccia arte, natura e tecnologia. L’allestimento coinvolge attivamente gli spazi museali, trasformando sale, loggiati e aree esterne in ambienti esperienziali.

Curata da Franziska Stöhr con Roger Diederen, in collaborazione con Suzanne Landau, la mostra propone una lettura ampia e non lineare del tema floreale, mettendo in relazione maestri storici e artisti contemporanei. Particolare attenzione è riservata ai temi della sostenibilità, della biodiversità e del rapporto tra uomo e ambiente, che attraversano l’intero progetto come filo conduttore.

Potrebbe interessarti anche

Marc Chagall Villaggio russo , 1929 Olio su tela, 73x92 cm Private Collection, Swiss © Marc Chagall, by SIAE 2026
Arte moderna

Chagall

Negli spazi dell’Ex Chiesa di San Marco | Spazio ARCA, una grande mostra con circa 50 opere dedicata a Marc Chagall, artista e testimone lucido

Leggi Tutto »
Milo Manara, ll Nome della Rosa, 2022, volume I, cover, collezione dell'autore
Arte contemporanea

Visioni. Milo Manara nel Labirinto

Il Labirinto della Masone ospita una significativa selezione di tavole originali, illustrazioni e materiali preparatori provenienti dall’archivio dell’artista, da collezioni private e da prestatori internazionali.

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.