Forte di Bard ad Aosta dedica un’importante mostra al grande artista colombiano. Oltre 100 opere racconteranno il maestro per cui l’arte è stata, prima di tutto, un gesto d’amore. Fino al 6 aprile 2026
Vescovo / Bishop, 1989 Olio su tela / oil on canvas, 165 x 127 cm Property of the Fernando Botero Foundation
Forte di Bard dedica fino al 6 aprile 2026 un importante progetto espositivo al pittore, scultore e disegnatore colombiano Fernando Botero (1932-2023). Curata da Cecilia Braschi e intitolata Fernando Botero. Tecnica monumentale, l’esposizione ripercorre l’intera carriera dell’artista, mettendo in luce la complementarità tra le diverse tecniche da lui praticate e le motivazioni che hanno guidato le sue scelte stilistiche dagli anni Quaranta del ’900 alle ultime opere, realizzate a Monaco tra il 2019 e il 2023.
A pochi anni dalla scomparsa dell’artista, avvenuta il 15 settembre 2023, il pubblico potrà scoprire alcune opere di gioventù ancora poco note, il lavoro degli ultimi anni e diversi inediti provenienti dalla collezione dell’artista stesso.
Terremoto / Earthquake, 2000 Olio su tela / oil on canvas, 195 x 127 cm Property of the Fernando Botero Foundation
Internazionalmente noto per le sue figure dalle forme piene ed esuberanti, Fernando Botero si è cimentato nelle tecniche più diverse: dall’acquarello al pastello, dalla pittura ad olio all’affresco, dal disegno a carboncino, inchiostro o bistro, fino al taglio del marmo e alla fusione in bronzo.
Rivendicandosi erede degli artisti rinascimentali, che sono stati al contempo disegnatori, pittori e scultori, l’artista colombiano cerca in ogni tecnica un apporto specifico alla definizione del suo stile personale e inconfondibile, basato sull’esaltazione dei volumi: il tratto limpido del disegno li definisce con precisione, gli accordi cromatici della pittura gli conferiscono forza e pienezza, mentre la scultura li magnifica in tre dimensioni.
Venere / Venus, 2010 olio su tela / oil on canvas, 136 x 100 cm Property of the Fernando Botero Foundation
Nell’arte di Botero, ogni tecnica e ogni tema, anche quelli più modesti, anche quelli convenzionalmente riservati al piccolo formato, accedono a supporti di grandi dimensioni e prendono così parte alla sua opera monumentale.
Ricca di oltre cento opere, organizzate in sette sezioni tematiche, la mostra allestita nelle sale delle Cannoniere ripercorre i principali temi e motivi cari all’artista, dalla natura morta al nudo, dalla scena di genere al ritratto, dal dialogo con la storia dell’arte alla denuncia sociale e politica, fino alla celebrazione delle feste e manifestazioni popolari. Per sottolineare il legame e la complementarità tra le diverse tecniche, le opere su carta, disegni e acquarelli su tela sono messi in dialogo con pitture ad olio e sculture di bronzo e di marmo.
Da Velázquez / After Velázquez, 2006 Olio su tela / oil on canvas, 205 x 176 Property of the Fernando Botero Foundation
Donna dai capelli rossi, senza data / Woman with Red Hair, undated Acquerello su carta / watercolour on paper, 41 x 31 cm Property of the Fernando Botero Foundation
Scheda tecnica mostra
Titolo: Fernando Botero. Tecnica Monumentale
Dove: Forte di Bard, Via Vittorio Emanuele II, 85 Bard
Quando: fino al 6 aprile 2026
Orario: mart-ven. 10-18, Sab, dom e festivi 10 -19. Lunedì chiuso
Biglietti: euro 15, rid. euro 12
Info: tel. +390125833811 email: info@fortedibard.it sito: https://www.fortedibard.it/


