Stai leggendo:

Brassaï. L’occhio di Parigi

2 min

MILANO, FINO AL 2 GIUGNO 2024

Brassaï. L’occhio di Parigi

A Palazzo Reale, 200 stampe d’epoca, sculture, documenti e oggetti appartenuti a uno dei protagonisti della fotografia del XX secolo, tra i primi in grado di catturare l’atmosfera notturna della Parigi dell’epoca e il suo popolo

Brassaï: Couple d’amoureux dans un café parisien, Place Clichy © Estate Brassaï Succession – Philippe Ribeyrolles

Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”. La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista. La mostra presenterà più di 200 stampe d’epoca, oltre a sculture, documenti e oggetti appartenuti al fotografo, per un approfondito e inedito sguardo sull’opera di Brassaï, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese e alla sua vita.

Le sue fotografie dedicate alla vita della Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

Brassaï: Soirée Haute couture, Paris 1935 © Estate Brassaï Succession – Philippe Ribeyrolles

Scheda

Titolo: BRASSAÏ. L’occhio di Parigi

Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12.

Quando: fino al 2 Giugno 2024

Orari: Mart.-dom.  10-19.30, Giov. 10-22.30. Lun. chiuso

Ingresso: open euro 17, intero euro 15, rid. euro 13

Info: tel. +39 02/8929921, c.mostre@comune.milano.it – palazzorealemilano.it – mostrabrassaimilano.it

Potrebbe interessarti anche

Marc Chagall Villaggio russo , 1929 Olio su tela, 73x92 cm Private Collection, Swiss © Marc Chagall, by SIAE 2026
Arte moderna

Chagall

Negli spazi dell’Ex Chiesa di San Marco | Spazio ARCA, una grande mostra con circa 50 opere dedicata a Marc Chagall, artista e testimone lucido

Leggi Tutto »
Milo Manara, ll Nome della Rosa, 2022, volume I, cover, collezione dell'autore
Arte contemporanea

Visioni. Milo Manara nel Labirinto

Il Labirinto della Masone ospita una significativa selezione di tavole originali, illustrazioni e materiali preparatori provenienti dall’archivio dell’artista, da collezioni private e da prestatori internazionali.

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.