Lunedì 28 agosto 2023 chiude la mostra, allestita nella Sala Senato di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino, Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario. La mostra inaugurata lo scorso maggio ha già registrato oltre 32.000 visitatori in 90 giorni di apertura
Oltre 350 opere – sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici – danno conto delle strutture, dei sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali di una complessa realtà politica, testimoniando nel contempo le eccellenze delle manifatture bizantine, gli incroci di cultura, gli stilemi e i simboli dell’Impero d’Oriente attraverso i secoli. È la creatività artistica del mondo antico che transita verso il Medioevo, con un linguaggio rinnovato dalla fede cristiana e con gli innesti del mondo orientale, in particolare della cultura iranica e araba.
Per una Bisanzio, legata al territorio piemontese, che vedrà nel Principato d’Acaia, fin dalle origini proiettato verso l’Oriente greco e bizantino, l’origine della dinastia dei Savoia-Acaia ma anche una strettissima connessione con la dinastia dei Paleologi.
La mostra è a cura di Federico Marazzi con il contributo del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di Palazzo Madama e del Ministero Ellenico della Cultura e dello Sport e la collaborazione nell’organizzazione generale di Villaggio Globale International.
Chi non avesse ancora avuto l’opportunità di visitare la mostra, che ha registrato, dal 10 maggio al 20 agosto 2023 , 32.375 visitatori in 90 giorni di apertura – con una media giornaliera di circa 360 persone – può farlo in quest’ultima settimana.
Scheda
Titolo: Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario
Quando: Dal 10 maggio al 28 agosto 2023
Luogo: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, piazza Castello, Torino
Orario: Lunedì e da mercoledì a domenica: 10.00 – 18.00. Martedì chiuso
Biglietti: Intero € 12,00 | Ridotto € 10,00
Info: – t. 011 4433501, palazzomadama@fondazionetorinomusei.it, www.palazzomadamatorino.it