MENU

Stai leggendo:

ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

2 min

PISTOIA, DAL 25 MARZO AL 30 LUGLIO

ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

In mostra a Palazzo Buontalenti disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma di Pietro Perotti e la riproduzione della casa della Pimpa

Altan, Pimpa legge insieme a Tito e Olivia Paperina; copyright ©ALTAN/QUIPOS

Armando e la cagnolina Pimpa; il metalmeccanico Cipputi; la quotidianità di Ugo e Luisa. Ai personaggi di vignette che il pubblico ama da oltre cinquant’anni è dedicata la mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript e ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.

 

Con questa mostra – a cura di Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan – Pistoia Musei sceglie di rendere omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan (Treviso, 1942) offrendo, a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, capace di stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano se davvero vogliamo vivere in una società più umana e rispettosa. Con una ricca selezione di disegni originali e inediti, la mostra offre anche spazi di gioco per i bambini e ospita i personaggi e gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.

Altan, ph. Francesco Barasciutti

La prima sezione della mostra, dal titolo Il mondo com’è, ospita le vignette con protagonisti l’operaio Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo e Luisa, Trino, Colombo e Ada e altri dei personaggi più celebri di Altan. Una panoramica che, col linguaggio della satira, chiama in causa anche nomi storici della politica italiana, come Andreotti, Craxi e Bossi.

Nella seconda parte, Il mondo come dovrebbe essere, sono esposti i fumetti amati in particolare dai bambini: la Pimpa e Kamillo Kromo, insieme ad altri disegni e fumetti inediti di Altan. Le sale conclusive accolgono la casa della Pimpa ricostruita a grandezza di bambino, dove i visitatori più piccini potranno ammirare il vivace arredamento e mettersi a giocare e colorare. Chiude il percorso della mostra una sala video con i cartoni animati della Pimpa.

 

ALTAN, vignetta del 1992 prima pubblicazione su Linus; copyright ©ALTAN/QUIPOS

ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere coinvolgerà vari spazi della città e sarà accompagnata per tutta la sua durata da un programma di attività educative e culturali: giochi, laboratori creativi, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan.

 

 

ALTAN, prima tavola del fumetto “Ada nella giungla” del 1978; copyright ©ALTAN/QUIPOS

Scheda

Titolo: Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

Dove: Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi, 7 – Pistoia

Quando: dal 25 marzo al 30 luglio 2023

Ingresso: Ingresso euro 10, rid. euro 7

Info: tel. +39 0573 974267, info@pistoiamusei.it – www.pistoiamusei.it

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.