MENU

Stai leggendo:

Torna “Un Milione di Giocattoli”

2 min

CREMONA, 7 APRILE 2024

Torna “Un Milione di Giocattoli”

Presso il Quartiere Fieristico si terrà la 72esima edizione della mostra mercato del giocattolo d’epoca e del modellismo. Nel 2024 L’Associazione Italiana del Giocattolo d’Epoca e da Collezione festeggia 30 anni di attvità

Nell 2024 per festeggiare l’importante traguardo dei 30 anni dell’ “Associazione Italiana del Giocattolo d’Epoca e da Collezione” durante le tre le date delle Mostre Mercato (7 Aprile – 15 Settembre e 10 Novembre) saranno organizzate mostre a tema dove verrà proposto il meglio del collezionismo

Nell’edizione del 7 aprile nei 3600 metri quadri del Padiglione 1 dell’ente fiere di Cremona, in contemporanea alla mostra mercato che vedrà la presenza di oltre 200 espositori italiani e stranieri di automodelli, soldatini, bambole, treni e tanto altro ancora, sarà allestita una esposizione di Barbie curata dal collezionista Michel Salvadorini.

Barbie venne commercializzata a partire dal 1959 e voleva rappresentare una giovane donna statunitense. La prima Barbie venne rappresentata da una bambola dalla pelle chiara, un costume da bagno zebrato e lunghi capelli neri legati con una coda, il suo debutto avvenne presso la fiera del giocattolo di New York. Nello stesso anno iniziò ad apparire nella versione bionda che risultò poi essere la preferita dalle bambine. Ancora oggi questa Barbie è il sogno, molte volte irraggiungibile, di ogni collezionista.

Barbie iniziò ad evolversi anno dopo anno andando così a rappresentare i diversi cambiamenti nella società. Col tempo, attorno alla figura della bambola si creò un’universo narrativo ad hoc.

 

La prima aggiunta fu quella dell’iconico fidanzato di Barbie, Ken, che fece la sua prima comparsa nel 1961, cui seguì nel 1964 la sorellina di Barbie, Skipper, più altri personaggi aggiunti via via nel corso dei decenni. Recentemente, nel mercato italiano, sono state lanciate nuove bambole ispirate ad icone femminili contemporanee, stiamo parlando di Cristina Fogazzi in arte “L’estetista Cinica” e Samantha Cristoforetti, entrambe simbolo di indipendenza e di determinazione in grado di dimostrare a tante bambine che nella vita con impegno e volontà si può essere ciò che si vuole.

“Un Milione di Giocattoli” è ad ingresso e parcheggio gratuito. Orario: 9,30-16. Ulteriori informazioni: Sig. Cavazzoni cell. 3498669571 – www.aigec.it

 

Scheda:

Titolo: Un milione di giocattoli. Mostra Mercato del giocattolo d’epoca e da collezione

Dove: CremonaFiere – Viale Zelioli Lanzini 1

Orari: 9:30 -16:00 Ingresso gratuito

Quando: 7 aprile 2024

Info: Ass. Italiana Giocattolo d’Epoca, Sig. Cavazzoni, Tel. 0372.35697, 349.86.69.571, https://aigec.it/

 

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Tatuaggio

Da gesto pratico a segno di appartenenza, il tatuaggio racconta una storia di simbiosi tra uomo e simbolo, lunga cinquemila anni.  Il Mudec ripercorre in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.