Stai leggendo:

Gigarte Selection: Arte Moderna e Contemporanea

1 min

VIAREGGIO (LU), 10 SETTEMBRE 2024

Gigarte Selection: Arte Moderna e Contemporanea

Il 10 settembre, presso Gigarte Casa d’Aste con una diretta streaming online, saranno battuti diversi lotti di arte moderna e contemporanea, tra cui un importante ‘ritratto di Apollinaire’ realizzato da Louis Marcoussis. Il quadro è impreziosito dalla presenza sul retro di un calligramme scritto da Apollinaire di proprio pugno e recante la scritta RENOVATIO

“Ritratto di Apollinaire” Louis Marcoussis

“Ritratto di Apollinaire” Louis Marcoussis

Gigarte Casa d’Aste annuncia la 32° asta di arte moderna e contemporanea, curata da Barbara Frigerio, dedicata prevalentemente al 900 italiano ed internazionale.  L’opera più importante di questa selezione è un ritratto di Apollinaire realizzato nel 1913 da Louis Marcoussis; il dipinto fu creato in occasione della pubblicazione della raccolta di poesie “Alcools” e donato dal pittore al poeta. Espressione della poetica cubista dell’autore, questa tela, giunta in perfette condizioni, è impreziosita dalla presenza sul retro di un calligramme, scritto da Apollinaire di proprio pugno e recante la scritta RENOVATIO. E’ inoltre accompagnato da una lettera/autentica di Alice Marcoussis del 1973, che ne ripercorre la storia. Sappiamo infatti che venne esposta nella celebre galleria di Kahnweiler, fece parte della collezione di Tristan Tzara, e dopo anni di buio ricomparve nei primi anni settanta nella galleria Kriegel.

Giuseppe Migneco - La passeggiata

Giuseppe Migneco – La passeggiata

L’asta prosegue con dipinti di importanti Maestri nel novecento italiano Umberto Lilloni con un suggestivo paesaggio, Salvatore Fiume con una scena di folla, Giuseppe Migneco : La passeggiata, Franz Borghese e Virgilio Guidi.  Vi sono inoltre due interessanti dipinti dell’artista ceco Vlastimil Kosvanec, riconosciuto anche per la sua attività di illustratore e molto apprezzato come ritrattista nella Praga degli anni 20- 40. Qui presentiamo due opere “bucoliche” espressione della Joie de vivre, con raffinate donne ritratte in un giardino.  

Una sezione è dedicata alla scultura con un “Businessman” (Omaggio a Barlach) di William McElcheran e opere di Ugo Attardi, Demetre Chiparus e Alexander Kossuth. Si segnalano anche le opere di Franca Pisani, Gastone Biggi, Antonio Corpora, Concetto Pozzati e Bruno Donzelli. Non mancano, inoltre gli autori locali come Antonio Possenti, Lorenzo Viani, Uberto Bonetti e Moses Levy.

“Businessman” (Omaggio a Barlach) di William McElcheran

“Businessman” (Omaggio a Barlach) di William McElcheran

Esposizione lotti dal 21 agosto al 9 settembre 2024 presso Gigarte Casa d’Aste Piazza Massimo d’Azeglio 22, Viareggio (LU) – Orari apertura: lunedì, mercoledì e venerdì : 9-13 o su appuntamento – info o prenotazioni: Tel. 345 3606717 email: barbara.frigerio@gigarte.com

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.