Stai leggendo:

Tesori di seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti

2 min

Prato, fino al 21 dicembre 2025

Tesori di seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti

Una mostra celebra il traguardo dei primi 50 anni dalla fondazione del Museo del Tessuto, attraverso quattro secoli di grande manifattura tessile che incrocia stili, produzioni, materiali e soggetti, dal Quattrocento alla fine del Settecento

“Tesori di seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti” è la prima esposizione composta con le opere provenienti dalla collezione del medico fiorentino Giovanni Falletti, collezionista eclettico e cultore di diverse discipline, che in cinquant’anni di appassionata ricerca, ha conservato e raccolto manufatti tessili, ricami, libri, stampe, monili, armi storiche e maschere rituali provenienti dall’Europa e da molti paesi asiatici e africani.

Questa consistente raccolta ha arricchito in modo straordinario il patrimonio del Museo. Allestita nella Sala dedicata ai tessuti storici, la mostra si sviluppa in un percorso cronologico che attraversa quattro secoli di grande manifattura tessile e che incrocia stili, produzioni, materiali e soggetti, eccezionali testimoni della produzione europea dal Quattrocento alla fine del Settecento.

Utilizzati per la confezione di sfarzosissime vesti laiche destinate alle aristocrazie del tempo, questi tessuti, per il loro enorme pregio e valore, venivano successivamente donati a istituzioni religiose che li riutilizzavano per realizzare paramenti sacri come pianete, dalmatiche, piviali: una straordinaria pratica di riuso che ha permesso la conservazione di capolavori tessili di cui la mostra presenta al pubblico alcuni meravigliosi esemplari.

Per facilitare la comprensione di contenuti storici e tecnici, la sala espositiva è dotata di due apparati multimediali che raccontano, con metodi e linguaggi diversi, il processo di lavorazione del tessuto e lo sviluppo dell’arte della seta fino al periodo preindustriale. Microscopi digitali consentono di osservare da vicino la struttura interna e la complessità degli intrecci di velluti, damaschi, broccati e lampassi (tessuti in seta operata). Infine, riproduzioni grafiche affiancate ai tessuti, illustrano lo sviluppo dei principali motivi decorativi adottati dalle botteghe tra XV e XVIII secolo. Le riproduzioni di alcune importanti opere pittoriche affiancate a tessuti dello stesso periodo, rendono immediatamente visibili le diverse funzioni di questi preziosi capolavori in seta.

Scheda

Titolo: “Tesori di seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti”

Dove: Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – Prato

Quando: fino al 21 dicembre 2025

Orari: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica). Chiusa lunedì. Ingresso: 8 euro, ridotto 6 euro

Info: tel. +390574611503, info@museodeltessuto.it – www.museodeltessuto.it

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Unsane Vintage Kilo arriva a Parma

Il vintage ultra selezionato al chilo come esperienza collettiva allo Spazio Alexander. L’allestimento cambia nel corso della giornata grazie a un riassortimento continuo Unsane Vintage

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.