MENU

Stai leggendo:

Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca

Salva

2 min

MILANO, FINO AL 19 FEBBRAIO 2023

Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca

In mostra al Mudec di Milano 170 manufatti di sorprendente bellezza narrano la storia di una civiltà plurimillenaria dalle origini agli Inca

A sin.: Ai Apaec come granchio, Bottiglia in ceramica con beccuccio a staffa. Cultura Moche (100 – 800 d.C.) Costa settentrionale. Museo Larco, Lima, Perù. A destra: Orecchini con ornamento a mosaico raffigurante lucertole, Oro, conchiglie di strombo, turchese. Cultura Moche (100 – 800 d.C.) Costa settentrionale. Museo Larco, Lima, Perù

Il Perù dell’età antica, eguagliato solo dall‘Antico Egitto – con cui rivaleggia in longevità – e da Roma per il livello tecnico raggiunto, ha accolto nel suo alveo società potenti e sofisticate, che prosperarono per cinquemila anni su un territorio geografico decisamente vario.

È un viaggio meraviglioso – dalle origini all’apoteosi dell’Impero inca – quello che il Mudec propone ai visitatori a partire da sabato 8 ottobre con il grande progetto espositivo “Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca”.

Una mostra che attraverso manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento per immagini che rende l’idea di un vero e proprio viaggio nel tempo, traghetterà il pubblico indietro nei millenni raccontando la storia di un civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu. Ma la storia del Perù inizia da molto, molto più lontano.

Il progetto attraversa la storia artistica e la biodiversità andina in tutta la sua ampia dimensione geografica e profondità cronologica, per culminare con un viaggio ideale nella città inca di Machu Picchu.

La mostra presenta una selezione di più di 170 manufatti di sorprendente bellezza: opere in terracotta dalla grande espressività e perfezione tecnica, ma anche ori, argenti e tessuti. Una parte del percorso è dedicata all’avventuroso viaggio al fianco del mitico eroe della Cultura moche Ai Apaec attraverso il quale il pubblico scoprirà i misteri della cosmologia andina, muovendosi trasversalmente attraverso i tre piani dell’universo: il sopra, il qui e il sotto. “Machu-Picchu e gli Imperi d’oro del Perù” a Milano è l’esclusiva tappa italiana di un tour internazionale.

Scheda tecnica

Titolo: Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù

Quando: fino al 19 febbraio 2023

Dove: Mudec, via Tortona 56, Milano

Apertura: Lunedì 14.30–19.30, mart.–merc.–ven.–dom. 9.30–19.30, giov.–sab. 9.30–22.30

Ingresso:  gratuito

Info: Tel. 0254917 – www.mudec.itinfo@mudec.it

Potrebbe interessarti anche

Arte antica

Statua colossale di Costantino

Ai Musei Capitolini, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione, in dimensioni reali, del Colosso di Costantino Colossus_fragments ©Irene Gaumé Factum Foundation La statua, alta

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.