Dieci fotografe raccontano in modo originale, con uno sguardo femminile, la casa di Gabriele D’Annunzio
Alessandra Chemollo, Così ferisci, 2024
Il Brescia Photo Festival allarga i propri confini cittadini e si diffonde nel territorio della provincia, raggiungendo per la prima volta la sponda bresciana del lago di Garda.
Per questa edizione, infatti, Fondazione Brescia Musei ha collaborato con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS) nel segno della sinergia già avviata tra le due Fondazioni lo scorso anno, in occasione della Capitale, quando si sono poste le prime basi per la realizzazione di importanti operazioni future.
Silvia Camporesi, Vittoriale #1, la nave, 2024; Vittoriale #2, il portico, 2024; Vittoriale #3, il sentiero, 2024
Contestualmente all’avvio di questo progetto, infatti, viene presentata anche una nuova vetrina per i Musei di Brescia: sono infatti disponibili sulla piattaforma di offerta di esperienze Gardamusei.it, anche i biglietti di ingresso ai Musei di Fondazione Brescia Musei, acquistabili tra le tante opzioni di attività distribuite nelle zone limitrofe del lago e della provincia.
Il complesso monumentale ospita fino al 30 settembre 2024 Il Vittoriale delle Italiane, una collettiva di 10 fotografe – Maria Vittoria Backhaus, Mariagrazia Beruffi, Patrizia Bonanzinga, Giusy Calia, Silvia Camporesi, Alessandra Chemollo, Caterina Matricardi, Luisa Menazzi Moretti, Antonella Monzoni, Ramona Zordini -, curata da Renato Corsini, che propone una serie di scatti che offrono una visione tutta al femminile della residenza del vate Gabriele d’Annunzio.
Ramona Zordini, Estate immaginaria 1896, 2024
Antonella Monzoni, Maria Hardouin, 2024
Le dieci artiste, selezionate per la loro storia professionale e per il posto che attualmente occupano nella storia della fotografia contemporanea, sono state invitate a realizzare un lavoro site-specific che rileggesse, ognuna con il proprio stile e la loro cifra, l’architettura, l’ambiente e gli interni del Vittoriale. Un lavoro così strettamente legato a quel luogo iconico della riviera del lago di Garda che porterà, al termine della mostra, alcune opere a rimanere parte del percorso di visita in modo permanente, arricchendo l’offerta di arte contemporanea italiana del Parco.
Giusy Calia, Per non dormire, 2024
L’esposizione è anche occasione per inaugurare un nuovo spazio espositivo del Vittoriale, Il Golfo Nascosto, posto al di sotto delle gradinate del teatro, il “Parlaggio”, inaugurato nella sua nuova veste completamente restaurata nel luglio 2020: progettato a partire dal 1931 dall’architetto Gian Carlo Maroni ma rimasto incompiuto per mancanza di fondi, grazie al Presidente Guerri e a Regione Lombardia è stato rivestito in marmo rosso di Verona, secondo la volontà iniziale del Poeta.
Mariagrazia Beruffi, Sentinelle, 2024
Scheda
Titolo: Il Vittoriale delle Italiane
Dove: Vittoriale degli Italiani, via del Vittoriale 12, Gardone Riviera (BS), Vittoriale degli Italiani
Quando: fino al 30 settembre 2024
Orario: tutti i giorni, 9.00-20.00
Biglietti: intero: 12 euro, ridotto: 10 euro
Info: 0365 296511; info@vittoriale.it


