Stai leggendo:

I Macchiaioli a Palazzo Reale

3 min

Milano, dal 3 febbraio al 14 giugno 2026

I Macchiaioli a Palazzo Reale

Milano ospita per la prima volta una grande retrospettiva dedicata al Movimento che mirava a creare un linguaggio pittorico comune, simbolo di un’unità culturale oltre che politica del Paese. A Palazzo Reale

Silvestro Lega – Un dopo pranzo (Il pergolato). 1868 – Olio su tela, 75 x 93,5 cm. – Milano, Pinacoteca di Brera © Pinacoteca di Brera, Milano – MiC

La mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione frutto degli ultimi studi sui Macchiaioli da parte dei tre esperti italiani più autorevoli del movimento: il progetto espositivo è ideato e curato da Francesca Dini, Elisabetta Matteucci e Fernando Mazzocca e rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento fondamentale di storia dell’arte che ha costruito le comuni radici culturali del nostro Paese, attraverso una nuova e più approfondita lettura della loro esaltante esperienza.

La mostra, che apre a Palazzo Reale il 3 febbraio 2026, presenta oltre 90 opere  provenienti dai più importanti musei italiani che custodiscono le opere dei Macchiaioli, oltre che da numerose collezioni private.

Il movimento dei Macchiaioli segna un periodo artistico di importanza fondamentale per la maturazione degli ideali fondanti del Risorgimento italiano e la costruzione dell’identità dell’Italia unita. Il loro progetto era la creazione di un linguaggio pittorico comune e condiviso, in cui si potesse riconoscere un paese che aspirava a realizzare, insieme a quella politica, un’unità culturale.

Pur mantenendo un dialogo con il passato, i Macchiaioli si unirono in una rivolta contro le tradizionali regole accademiche, iniziata attorno al 1848, e combatterono con passione per cambiare la società attraverso la loro arte, in un momento storico favorevole come fu quello dell’unificazione italiana. Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e Raffaello Sernesi e molti altri: attraverso le loro opere più significative emergono lungo il percorso espositivo le singole personalità di questi giovani pittori.

Tuttavia, gli ideali risorgimentali non si realizzarono come sperato in quel momento storico e la ‘società nuova’ non nacque, perlomeno non subito. La battaglia dei Macchiaioli fu una magnifica illusione, ma la loro arte sopravvisse a questa temperie storica, ottenendo nei decenni successivi il meritato riconoscimento. Il progetto espositivo ci restituisce questa esperienza in un arco cronologico significativo che si apre con il 1848 e si chiude con il 1873, data della morte di Giuseppe Mazzini, esule e clandestino in patria. A quel punto i Macchiaioli, che avevano condiviso le idee politiche mazziniane, avevano ormai esaurito la loro carica rivoluzionaria ma la loro vicenda artistica, politica e umana aveva segnato una delle svolte più radicali nella lunga storia dell’arte italiana.

 

 

Scheda

Titolo: I Macchiaioli

Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 – Milano

Quando: dal 3 febbraio al 14 giugno 2026

Orari: mart, merc, ven, sab e dom. 10-19:30; giovedì 10-22:30; lunedì chiuso. Ingresso euro 15, Rid. da 13 a 10. Ridotto speciale euro 6

Info: tel. +39 02/8929921, c.mostre@comune.milano.it – www.palazzorealemilano.it – www.mostraimacchiaioli.it

Potrebbe interessarti anche

Miriam Cahn menstruationshaus, 1982 chalk on vellum 370 x 540 cm Courtesy of the artist, Meyer Riegger and Galerie Jocelyn Wolff Ph . Oliver Roura
Arte contemporanea

Ciò che mi guarda

Al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma la prima grande retrospettiva italiana dell’artista svizzera Miriam Cahn, segna il momento centrale della programmazione 2026 dello

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.