MENU

Stai leggendo:

FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024 – Prorogata al 10 marzo 2024

3 min

REGGIO EMILIA, FINO ALL’11 FEBBRAIO 2024

FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024 – Prorogata al 10 marzo 2024

La mostra ai Chiostri di San Pietro, curata dagli stessi CCCP, è una riflessione sulla rilevanza delle loro idee e della loro musica nel contesto attuale

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla linea 1984-2024. Chiostri di San Pietro (RE), ph Michele Lapini

L’attesa è finita: da giovedì 12 ottobre iniziano ufficialmente i festeggiamenti per i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia” dei CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur). 

Il primo momento di questo percorso che racconta di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk, è l’attesa mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e curata dagli stessi CCCP, che da domani, 12 ottobre, fino all’11 febbraio 2024, ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia accompagnerà il visitatore in un percorso cronologico e antologico per scoprire i dischi pubblicati, la gestazione di ognuno di essi, il racconto del mondo che circondava i CCCP e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla linea 1984-2024, Chiostri di San Pietro (RE), ph Michele Lapini 

L’album “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, sarà disponibile in versione vinile, cd e box deluxe in edizione numerata e limitata da venerdì 13 ottobre per Universal Music (ma già dal 12 ottobre nello shop dei Chiostri di San Pietro), che contiene 18 brani storici dei CCCP e si congiunge alla mostra ripercorrendone le sale e divenendone la traccia sonora e permanente.

A ciò si aggiungono anche le ristampe degli album in studio in CD e Vinile in una nuova versione rivisitata per Universal Music, il libro-catalogo di 460 pagine edito da Interno 4, il nuovo apparato iconografico per il merchandising, e poi le due date (21 e 22 ottobre) del “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” in cui i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. 

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla linea1984-2024,Chiostri di San Pietro (RE), ph Michele Lapini

Molto più di un appassionato e rigoroso racconto della loro carriera, dunque, questo circuito multidisciplinare fatto di musica, letteratura, immagini, video, performance e installazioni si configura, nelle sue tante sfaccettature, come una nuova opera d’arte dei CCCP, un progetto a cui hanno lavorato senza sosta per oltre sei mesi, recuperando testi, ricordi, immagini ed esperienze e che è reso unico dalla straordinaria capacità di trasmettere l’essenza della band. Il gruppo che ha trasceso il fenomeno musicale per scavare nell’immaginario collettivo sociale e culturale è infatti ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni dimenticati, capace anzi di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati.

La mostra ai Chiostri di San Pietro, curata dagli stessi CCCP, è una riflessione sulla rilevanza delle loro idee e della loro musica nel contesto attuale. 1800 mq, 28 spazi espositivi, un percorso che comincia con le sagome metalliche dei tre VoPos di Berlino al fianco della via Emilia, in contrasto con la scritta “Felicitazioni!”, che si addentra nel Chiostro Piccolo, passa per il Chiostro Grande e si snoda su due piani con installazioni, opere d’arte inedite, fotografie d’archivio mai pubblicate, supporti audiovisivi, costumi di scena

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla linea 1984-2024, Chiostri di San Pietro (RE), ph Michele Lapini

Felicitazioni! CCCP Fedeli alla linea 1984-2024, Chiostri di San Pietro (RE), ph Michele Lapini

Sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Aperto per il “Gran Galà Punkettone di parole e immagini”. Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi, Andrea Scanzi e Alba Solaro. Regia di Fabio Cherstich. 

Sono passati quarant’anni dagli esordi di quella che è poi diventata storia. Da allora si continua a scrivere di CCCP – Fedeli alla Linea, le loro canzoni sono state reinterpretate e dilatate nei modi più disparati e negli scenari più impensati, sono usciti documentari e film, libri, tesi universitarie, installazioni e mostre.

Scheda

Titolo: FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024

Dove: Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44c, 42121 Reggio Emilia RE

Quando: prorogata al 10 marzo 2024

Biglietti: intero: 15 euro, ridotto: 12 euro

Orario: Giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi:10 – 19

Info: sito: palazzomagnani.it, tel: 335 770 2358

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.