Stai leggendo:

“C’era una volta… il Libro”, mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario

2 min

Cesena, 14 e 15 febbraio 2026

“C’era una volta… il Libro”, mostra mercato dedicata all’antiquariato e modernariato librario

Cesena Fiera ospita la XVIII edizione della manifestazione che diventa “maggiorenne”, con un’edizione ricca di rarità e memorabilia, da Pinocchio a Pasolini

Torna il 14 e 15 febbraio la diciottesima edizione di C’era una volta… il libro”, la mostra mercato che Cesena dedica due volte all’anno (oltre a febbraio, nel mese di novembre) a bibliofili, collezionisti di volumi dimenticati o introvabili, semplici appassionati di libri.

Questo appuntamento ormai consolidato chiama a raduno decine di librerie specializzate in volumi antichi e di difficile reperibilità (prime edizioni, fuori catalogo, testi autografati ecc.) e commercianti di stampe, grafiche e cartografia d’epoca, provenienti da ogni regione d’Italia, per la gioia degli amanti dei libri e di cacciatori di piccole, grandi meraviglie in carta. Una proposta espositiva ricca e variegata che attesta la qualità di un evento degno della città che fu di Malatesta Novello, ideatore della Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica al mondo, perfettamente conservata in ogni sua parte e oggi inserita fra le Memorie del Mondo dell’Unesco.

L’appuntamento di febbraio 2026, che cade nel 200° anniversario della nascita di Collodi, offrirà l’opportunità, girando fra i banchi, di trovare numerose edizioni rare di “Pinocchio”, ma anche curiosità di carta e memorabilia dedicate al celeberrimo burattino. Ad esempio il manifesto pubblicitario del ‘Pinocchio’ triangolare del 1991, un esemplare firmato a penna da Fabrizio Gori, uno dei cinque pittori che hanno illustrato il singolare volume.

Sul fronte delle prime edizioni, si segnala la presenza di un rarissimo esemplare delle “Poesie a Casarsa” di Pier Paolo Pasolini: è una delle 75 copie fuori commercio che lo stesso Pasolini pubblicò a proprie spese nel 1942 presso la Libreria Antiquaria Mario Landi di Bologna.

Anche chi è interessato ai libri antichi, troverà pane per i suoi denti. Solo per citare uno degli esemplari annunciati, ci sarà la bella edizione di un libro leggendario: “I Discorsi ne i sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo della Materia Medicinale” di Pietro Andrea Mattioli pubblicato a Venezia, presso Marco Ginammi nel 1645. Si tratta di un celebre e straordinario documento botanico, naturalistico e farmaceutico italiano, frutto della competenza e della cultura del medico e umanista senese Pietro Mattioli che non si limitò alla traduzione dell’erbario del naturalista greco, ma la completò con i risultati di una serie di ricerche su piante dalle proprietà all’epoca ancora sconosciute, trasformando i Discorsi in un’opera fondamentale sulla botanica medicinale.

“C’era una volta… il Libro” viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…” la grande mostra mercato dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria, in programma negli stessi giorni, con centinaia di espositori da tutta la Penisola. Un solo biglietto d’ingresso per i due saloni.

Scheda

Titolo: “C’era una volta… il Libro”

Dove: Cesena Fiera, via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena (Fc)

Quando: 14 e 15 febbraio 2026

Orari: 9-18.30

Ingresso: 4 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70.

Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: www.ceraunavoltantiquariato.com – FB C’era una volta il Libro – IG ceraunavolta.illibro

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.