MENU

Stai leggendo:

Aste, nuovo record per Goya: doppio ritratto venduto a 16,4 milioni di dollari

2 min

NEW YORK, 25 GENNAIO 2023

Aste, nuovo record per Goya: doppio ritratto venduto a 16,4 milioni di dollari

Battuta all’asta da Christie’s l’opera Ritratto di Doña María Vicenta Barruso Valdés e di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso del pittore spagnolo

Francesco Goya, Doña María Vicenta Barruso Valdés e il Ritratto di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso

Per la prima volta dal 2016, Christie’s ha proposto un’asta di Old Masters Paintings a gennaio. L’asta è iniziata il 25 gennaio con due vendite dal vivo e ha totalizzato $ 62.776.6660.

La Collection di J.E. Safra, ha venduto il 100% dei lotti, di cui oltre uno su cinque ha raggiunto almeno il 150% della stima.

Il top lot è stato uno straordinario insieme rilegato di disegni di Jean-Baptiste Oudry per le famose Favole di Jean de La Fontaine, che ha fruttato 2,7 milioni di dollari, quasi il doppio della sua stima minima. Altri risultati importanti includono la visione di Joseph Mallord William Turner di The Splügen Pass, che ha fruttato $ 1.008.000; Ritratto di gentiluomo con i guanti di Joos Van Cleve, a mezzo busto, che ha incassato 945.000 dollari; e Esther at Her Toilet di Aert de Gelder, che ha incassato 882.000 dollari. La giornata si è chiusa con la sezione Old Masters, che ha fruttato un totale di $44.251.060.

Il top lot è stato il Ritratto di Doña María Vicenta Barruso Valdés e il Ritratto di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso di Francisco de Goya, che hanno incassato $ 16.420.000, battendo il precedente record di Goya. Altri momenti salienti includono, la Kermesse di San Giorgio di Pieter Brueghel il Giovane, che ha raggiunto $ 2.940,00; Il Ponte di Rialto di Canaletto, Venezia, da sud con un imbarco della Collezione Paul G. Allen, che ha fruttato $ 2.700.000; la veduta di Pope’s Villa a Twickenham di Joseph Mallord William Turner, che ha fruttato 4.620.000 dollari; e un Watteau appena riscoperto, Le Pèlerinage a l’Ile de Cythère, che ha incassato $ 1.860.000.

François de Poortere, Head of Old Master Paintings di Christie, ha dichiarato: “Il mercato dei dipinti antichi ha mostrato profondità e forza oggi. Gli offerenti americani hanno aperto la strada, insieme a Europa e Cina, e una forte attività dal commercio. Opere di alta qualità hanno suscitato grande interesse, con un lotto su cinque nella vendita Safra che ha realizzato almeno il 150% della stima bassa e abbiamo stabilito record per sette artisti, tra cui Goya, Oudry e van Reymerswale”.

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.