Stai leggendo:

A Palazzo Barolo apre il nuovo Pop-App Museum

Salva

3 min

Torino, fino al 28 giugno 2026

A Palazzo Barolo apre il nuovo Pop-App Museum

Libri speciali capaci di suscitare meraviglia e divertimento grazie a effetti di movimento e tridimensionalità: il Pop-App Museum inaugura i nuovi spazi a Palazzo Barolo con la mostra “Sempre allegri bambini!”, fino al 28 giugno 2026

Pop App Museum, nuovo ingresso

Pop App Museum, nuovo ingresso

Nasce a Torino il Pop-App Museum, un suggestivo percorso alla scoperta dei libri animati: libri speciali capaci di suscitare meraviglia e divertimento grazie a effetti di movimento e tridimensionalità, veri precursori delle moderne applicazioni digitali: un unicum a livello italiano ed europeo. I materiali fanno parte del ricco patrimonio della Fondazione Tancredi di Barolo, donato dal presidente Pompeo Vagliani.

Le nuove sale, messe a disposizione dall’Opera Barolo, integrano il percorso già esistente al MUSLI sui libri animati e sono state inaugurate l’11 dicembre con la mostra: “Sempre Allegri bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Ottocento e Novecento”, visitabile fino al 28 giugno 2026.

Pop App Museum

Pop App Museum

Il Pop-App Museum integra in un percorso espositivo unitario le sei nuove sale e gli spazi preesistenti del MUSLI dedicati ai libri animati. È un nuovo museo interattivo che valorizza il collegamento tra la storia dei libri animati e le nuove tecnologie digitali, a partire da un patrimonio librario di interesse storico di oltre 1500 esemplari che costituisce la più importante collezione in Italia a disposizione del pubblico. Il progetto proseguirà nel 2026-2027 con l’allestimento definitivo del percorso complessivo.

Pop App Museum

Pop App Museum

La mostra è un omaggio a uno dei più importanti e geniali creatori di libri animati per l’infanzia, Lothar Meggendorfer (1847-1925), di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa. Mette in evidenza la ricchezza e la varietà della sua produzione, – realizzò più di 160 libri, oltre 77 giochi da tavolo e numerose illustrazioni per riviste, pubblicità e cartoline – la sua importanza nella storia dei libri mobili e interattivi e presenta alcuni dei suoi capolavori più noti e spettacolari, come quelli dedicati al circo e alla casa delle bambole. 

Pop App Museum, scorcio nuove sale

Pop App Museum, scorcio nuove sale

Parallelamente è anche l’occasione per esplorare il contesto dell’editoria italiana specifica, tra gli anni ’70 dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale, in gran parte legato alla produzione internazionale. Particolare spazio è dedicato al raro volume Pierino Porcospino Vivente, che “prende vita” grazie a un tavolo interattivo multimediale.

 

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.