L’asta proposta da Propstore Los Angeles ha battuto il cimelio cinematografico alla cifra record di 630.000 dollari, raddoppiato la sua stima pre-asta e diventando il cappello più costoso della saga di Indiana Jones

Il cappello di feltro marrone di Indiana Jones, realizzato appositamente per il film Indiana Jones e il tempio maledetto, è stato venduto all’asta per la cifra record di 630.000 dollari a Los Angeles. L’asta, organizzata da Propstore Los Angeles, proponeva l’oggetto con una stima iniziale di i 250-500mila dollari che però ha più che raddoppiato la sua stima pre-asta.
Il cappello, diventato uno degli oggetti di scena più iconici del cinema, proveniva dalla collezione personale di Dean Ferrandini, stuntman di Harrison Ford nel film. Questo fedora, creato dalla Herbert Johnson Hat Company di Londra, presentava la corona “più affusolata” rispetto al modello utilizzato nel primo film della serie. Il cappello di Indiana Jones ha fruttato più del doppio di un altro cappello Fedora del Tempio Maledetto messo all’asta nel 2021, venduto per 300milad ollari, secondo Hollywood Reporter.

Durante l’asta, Altri oggetti di Memorabilia cinematografica hanno raggiunto importanti risultati, come l’elmetto da scout imperiale utilizzato nel film di Star Wars Il ritorno dello Jedi del 1983 che è stato acquistato per 315mila dollari (285mila euro); una bacchetta luminosa utilizzata da Daniel Radcliffe in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è stata aggiudicata per 53.550 dollari (48.400 euro); un abito indossato da Daniel Craig nel film di James Bond Skyfall del 2012 è stato venduto per 35mila dollari (31.600 euro); e un distintivo della flotta stellare di Star Trek: Voyager è stato venduto per 6.300 dollari (5.700 euro).
