La mostra mercato dedicata alla numismatica, alla filatelia e al collezionismo andrà in scena il 26 e 27 gennaio 2024 presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. A disposizione dei visitatori ci saranno qualificati esperti che potranno valutare monete o collezioni. Nei giorni 27 e 28 gennaio si svolgerà anche la Mostra del giocattolo vintage

A Piacenza Expo dal 26 al 27 Gennaio 2024 si terrà la 41ª edizione della mostra mercato di filatelia e numismatica. Numeri importanti e nuovi espositori accompagnano questa mostra che ha saputo gestire i cambiamenti intercorsi in questi decenni aggiornando la propria offerta e coinvolgendo nuovi appassionati.
Il 2024 sarà anche la celebrazione della 40esima edizione di Apimell, prevista ad inizio marzo, e una cartolina rievocativa in edizione limitata verrà proposta, insieme all’annullo speciale, durante i giorni di apertura della mostra per festeggiare l’attesa di questo anniversario.
Pantheon rappresenta lo storico appuntamento piacentino dedicato alla numismatica, alla filatelia e al collezionismo che si svolge annualmente nel mese di gennaio presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo. Un collezionismo che sta avvicinando anche un target di pubblico nuovo interessato a scoprire valori, quotazioni e storie di monete, titoli postali e oggetti periziati.
Negli spazi di Piacenza Expo, in occasione di Pantheon, i visitatori potranno anche consultare ed avvalersi della collaborazione di qualificati periti, grazie ai quali sarà possibile far valutare monete o collezioni; saranno inoltre presenti noti espositori del settore cartofilo, che proporranno materiale di pregio proveniente non soltanto da Piacenza e provincia ma anche dalle Regioni limitrofe.
Visitando Pantheon, sarà possibile compiere idealmente un viaggio nel passato, nell’Italia dei decenni e dei secoli scorsi ricostruita grazie alle rarità e agli antichi oggetti esposti: non solo monete, banconote e francobolli, ma anche cartoline, pezzi di corrispondenza caratterizzata da antichi metodi postali, schede telefoniche, stampe, libri, manoscritti e immaginette religiose.
Si tratta di un settore che sviluppa importanti investimenti in beni che necessitano di rivalutazione nel tempo: Pantheon è un appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti del settore filatelico e numismatico nazionale, una grande fiera-mercato dove è possibile incontrare tantissimi operatori professionali che, oltre ad esporre il loro materiale, potranno fornire anche preziosi consigli e suggerimenti nell’ambito del collezionismo.
A Pantheon saranno presenti anche gli stand di Poste Italiane e del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Piacenza, che, come ogni anno, emetterà uno speciale annullo postale.

Pantheon da sempre collocata nelle giornate del venerdì e sabato vedrà il supporto della Mostra del giocattolo vintage che si svolgerà il sabato 27 e la domenica 28 gennaio. Un appuntamento in forte crescita che ha trovato un format interessante e ricco di iniziative collaterali tra le quali quella prevista in sala C dove sarà possibile cimentarsi nelle gare di calciotavolo.

SCHEDA
Titolo: Pantheon 2024. Convegno Numismatico, Filatelico e Cartofilo
Dove: Quartiere fieristico di Piacenza Expo, via Tirotti, 11- 29122 Piacenza
Orario: ven. 26 gennaio 10,30-17,30; sab. 27 gennaio 9,30-17,30
Ingresso: gratuito
Quando: 26 e 27 gennaio 2024
Info: 0523602711 – www.pantheon.piacenzaexpo.it