Dai cartoni, la cultura del cibo in Giappone. Un viaggio avvincente nel mondo della cucina e dell’animazione giapponese, in cui il cibo diventa filo conduttore tra tradizione, emozioni e avventure straordinarie. A Genova, Palazzo Della Meridiana
Virginia Foti, Una paura prima di salvare il mondo, illustrazione digitale, 2023
Ricordando le opere di grandi maestri dell disegno animato come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, questa mostra celebra piatti iconici come gli Onigiri, i bentō e le pietanze tradizionali che hanno ispirato e unificato generazioni di otaku, nerd e appassionati di anime e avventure nel Sol Levante. Dal 12 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 Palazzo della Meridiana, a Genova, ospita la mostra Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, curata dal food influencer pranzoakonoha, in collaborazione con la scrittrice Silvia Casini.
In omaggio a tutti i visitatori un piccolo ricettario sulla cucina degli anime con le creazioni culinarie ideate dal curatore della mostra e da lui spiegate passo passo.
Black Banshee, A typical and quiet Japanese Christmas night, illustrazione digitale, 2023
In Giappone il cibo non è semplicemente un pasto, ma un rifugio dell’anima, una fonte di crescita personale e di connessione umana. I visitatori di Itadakimasu saranno invitati ad esplorare il profondo legame tra cultura, animazione e piaceri gastronomici, andando a scoprire storie nascoste e preziosi segreti della tradizione nipponica.
A guidarli in questo mondo segreto, saranno i manga, gli anime, i capolavori del cinema d’animazione firmati da maestri come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, che hanno contribuito a far conoscere in Occidente – e a rendere così famose in tutto il mondo – pietanze come il ramen, gli onigiri e i bentō, con i loro sapori, le loro forme e i loro profumi. Attraverso riproduzioni fedelissime di piatti, realizzate appositamente in grandezza naturale, grazie alla peculiare tecnica giapponese dello shokuhin sampuru; meravigliose illustrazioni ispirate dai cartoni animati e dai film più amati, nonché pannelli video che mostrano, in forma di tutorial, come preparare queste famose ricette, la mostra racconterà aspetti gustosi e particolari sul Giappone.
Lucia Mattioli, Korokke, digital painting. 2023
Scheda:
Titolo: Itadakimasu. Piccole storie nascoste nella cucina degli Anime
Dove: Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4 16124 Genova
Quando: dal 12 ottobre al 28 gennaio 2024
Orario: Da martedì a venerdì: h 10-19; Sabato e Domenica: h 10-20
Biglietti: Intero: 12,00€ Ridotto: 10,00€
Info: tel: 010 2541996 email: segreteria@palazzodellameridiana.it