Al Museo del Bijou di Casalmaggiore una nuova, speciale, edizione di “Gioielli di Gusto”, la mostra in cui, tra bijoux e food design, il cibo diventa ispirazione per creazioni uniche: anelli cocktail, collane a forma di frutta, spille di pasta e molto altro. Dal 12 aprile al 28 settembre 2025

Gemelli Acqua San Moschino. Moschino, Italia anni Ottanta. Ottone placcato oro. Collezione Demaldè, Milano
L’esclusiva mostra “Gioielli di Gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi” celebra quest’anno il decennale al Museo del Bijou di Casalmaggiore in provincia di Cremona, suggestivo spazio unico in Italia che conserva, racconta e valorizza un secolo di storia del costume e della moda dell’intero settore.
La mostra è un prezioso punto di incontro fra i mondi del “bijou” e quello del cibo, proponendo un’accurata sele zione di favolosi pezzi d’autore da indossare per una riflessione sia seria, sia surreale e fantastica, sul rapporto tra jewelry e food.

Spilla uva. Inghilterra 1880 circa. Ghiaietto e rame. Collezione Demaldè, Milano
Le delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere, ripercorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti antichi a quelli contemporanei in infinite creazioni griffate. Uva, melograni, ananas, fragole, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina… senza dimenticare il mood “drink”, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail e oggetti maschili come i gemelli da polso.
È da questo originalissimo concept che ha preso forma la mostra ideata da Mara Cappelletti, storica del gioiello, realizzata nel 2015 con il prezioso contributo delle curatrici Maria Canella (sezione Fashion), Mariateresa Chirico e Anty Pansera (sezione Contemporary) e impreziosita dagli allestimenti di Alejandro Ruiz, geniale designer di fama internazionale che ha saputo creare uno scenario poetico e delicato, composto di origami.
A distanza di dieci anni dalla sua “prima”, Gioielli di Gusto si presenta dunque al Museo del Bijou di Casalmaggiore in una nuova ulteriore veste, orientata sì al bijou storico e fashion, ma con nuove incursioni nel prestigioso ambito contemporaneo.
Quelle forme, quei colori che ispirano da sempre artigiani illustri e stilisti di moda, un’arte sopraffina, unita alla fantasia dei designer, grazie alla quale il cibo, svincolato dalla sua funzione principe, si trasforma in oggetto cult, particolare, divertente. Un’interpretazione che va dall’iconico all’ironico del prezioso bijou. È questo il fil rouge di “Gioielli di Gusto” che mostra come il cibo sia da stimolo per la creatività, sottolineandone la sua valenza estetica e anche culturale.
Scheda tecnica mostra:
Titolo: Gioielli di Gusto
Dove: Museo del Bijou Via Porzio 9, 26041 Casalmaggiore (CR)
Quando: dal 12 aprile al 28 settembre 2025
Orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19
Biglietti: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Info: Tel: 0375 284424; e-mail museodelbijou@gmail.com