MENU

Stai leggendo:

Capolavori a quattro ruote

3 min

COMO, DAL 19 AL 21 MAGGIO 2023

Capolavori a quattro ruote

Di Andrea Schillaci

Dal 19 al 21 maggio il lago di Como si popolerà di auto d’epoca e rarità sportive per il Concorso di eleganza di Villa d’Este e l’asta di RM Sotheby’s

L’auto vincitrice del Best in show 2022

Dal 19 al 21 maggio 2023, BMW Group Classic ospiterà il leggendario Concorso d’Eleganza Villa d’Este in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio. Otto le classi di veicoli presentati, dalle sportive della 24 Ore di Le Mans alle veloci e lussuose auto ante guerra, dalle Gran Turismo europee degli anni ’60 alle icone di stile italiane: pezzi rarissimi visibili spesso solo in occasioni di concorsi come questo. Un appuntamento atteso da tutti gli appassionati e addetti ai lavori ma aperto anche agli spettatori. Domenica 21 maggio, infatti, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il festival nel parco della vicina Villa Erba – offrirà ancora una volta al grande pubblico l’opportunità di assistere alla sfilata di tutte le auto partecipanti. Ma non è tutto: questa sarà una giornata di attrazioni che andranno oltre le auto stesse, con un programma ricco di musica e intrattenimento per tutta la famiglia. I veicoli iscritti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este saranno esposti qui prima della sfilata e potranno essere ammirati da vicino.

1963 Ferrari 250 GT L Berlinetta Lusso by Scaglietti1349195 Paolo Carlini ©2023 Courtesy of RM Sotheby’s

E sempre prima dell’inizio del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, si terrà l’ormai tradizionale Prelude Tour. Quest’anno è prevista una tappa all’autodromo di Monza. Le auto arriveranno al porto di Cernobbio nel tardo pomeriggio del 18 maggio e saranno esposte nel bellissimo parco della villa. Villa d’Este, il Lago di Como e gli straordinari dintorni sono la cornice perfetta in cui le automobili più straordinarie della loro epoca brillano come gemme preziose. L’aura di un evento classico unico, il valore dei capolavori esposti e la perfezione di questo hotel iconico formano una simbiosi sublime che, nel maggio di ogni anno, unisce la tradizione all’epoca contemporanea. È proprio questo che assicura al Concorso d’Eleganza Villa d’Este il suo fascino speciale fin dal 1929.

Una immagine del bellissimo parco

In occasione di questo appuntamento, nella vicina Villa Erba si svolge anche l’asta organizzata da RM Sotheby’s, la più grande casa d’aste al mondo per automobili di qualità da investimento, partner ufficiale dell’asta di BMW Group Classic al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Tenuta nel parco di questa residenza ogni due anni, l’asta è la principale vendita “boutique” europea di RM, incentrata su un numero d’élite di auto molto speciali e molto ricercate, così esclusive che l’ultima vendita nel 2017 ha realizzato 25,4 milioni di euro, con otto auto che hanno incassato oltre 1 milione di euro ciascuna. I primi tre lotti venduti all’ultima asta di Villa Erba includevano una Talbot-Lago T150-C SS ‘Goutte d’Eau’ Coupé del 1937, venduta per 3,36 milioni di euro, una Bugatti Type 57 Atalante prototipo del 1935 che ha incassato 3 milioni di euro e una Porsche 911 Carrera RSR 3.8, 2 milioni di euro.

Alcune sportive Bmw

In questa edizione vengono presentate una selezione di auto della Collezione Piccolo, tra le quali una Ferrari 250 GT L berlinetta lusso Scaglietti del 1963, un’Alfa Romeo 1900 C cabriolet Pininfarina del 1953 e una Lancia Aurelia B24S spyder America Pininfarina del 1955. Ma anche auto più recenti come una Bmw 3.0 CSL ‘Batmobile’ del 1973 o una Ferrari Testarossa ‘Monospecchio’ del 1986.

Dunque, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del bello a quattro ruote.

 

Info: Concorso d’Eleganza Villa d’Este: https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/

RM Sotheby’s Villa Erba Auction,  rmsothebys.com.

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.