Alla Fiera di Verona si terrà il primo appuntamento del 2024 con i giocattoli e i modelli da collezione
Non è sempre vero che l’Epifania tutte le feste porta via. Ci sarà un’appendice magica alle feste di fine anno domenica 14 gennaio alla Fiera di Verona dove si terrà il primo appuntamento del 2024 con i giocattoli e i modelli da collezione.
Finito il periodo dei regali per gli altri, sarà la giornata giusta per fare un regalo a sè stessi, scegliendo fra migliaia di automodelli Dinky, Corgi, Mercury, Politoys Solido, Marklin, Spot-On, Tekno e tantissimi altri, realizzati da marche famose nel Novecento, quando i bambini, prima e dopo la TV dei ragazzi, dove aspettavano i telefilm di Lassie, Ivanhoe e Rin-Tin Tin, trascorrevano i pomeriggi lanciando i loro bolidi lungo i corridoi di casa.
Sarà una giornata da trascorrere nel regno dei giocattoli di latta, quelli caricati a molla, che usciranno da valigie e scatoloni colorati per la settantacinquesima edizione della Borsa scambio automodelli e giocattoli d’epoca di Verona, l’evento più atteso del Nordest per i cultori del settore.
La Borsa scaligera occuperà un’area di 2500 metri quadrati della Fiera, vicinissima al casello Verona Sud. Il pubblico potrà entrare gratuitamente dalle 10 alle 15. All’appuntamento con la manifestazione scaligera hanno già dato la loro adesione circa 200 espositori
Ci saranno anche le vecchie bambole in leghe speciali chiamate “compo” o “bisquit” e dozzine di “Barbie”, alle quali è stato dedicato un film proprio nel 2023.
Attraverso i giocattoli in mostra, sarà possibile rileggere frammenti di storia perché i balocchi riflettono le tendenze sociali delle rispettive epoche: dalle romantiche bambole fine Ottocento ai deliziosi automi della “Belle Epoque”, per arrivare ai giochi bellici (plotoni di soldatini, carrarmati, autoblindo) del Ventennio, alle automobiline di ogni foggia e formato degli anni Cinquanta e Sessanta (i decenni della motorizzazione di massa), ai cosiddetti “giocattoli spaziali” (razzi, astronavi, robot) espressione di un periodo che vide le superpotenze Usa e Urss assai impegnate nella conquista dello spazio planetario
Più recenti, ma non meno ricercati dagli appassionati, anche i giochi vintage anni Settanta/Ottanta, come Subbuteo, Sylvanian, Big Jim e molti altri, che hanno ormai varcato la soglia dei quarant’anni e catturano l’interesse dei collezionisti più giovani.
Scheda
Titolo: 75^ Borsa Scambio Giocattoli d’Epoca e Automodelli
Dove: Fiera di Verona, Viale del Lavoro, 8 (Uscita Verona Sud).
Quado: 14 gennaio 2024
Orario: 10-15
Ingresso: gratuito
Info: cell. 3357726826 – 3335200073, madan@libero.it – FB @borsagiocattoliverona – www.borsagiocattoliverona.it


