MENU

Stai leggendo:

Conto alla rovescia per il weekend di “Ludicomix”

1 min

EMPOLI, 11 E 12 MAGGIO 2024

Conto alla rovescia per il weekend di “Ludicomix”

Ludicomix, manifestazione dedicata alla cultura dell’intrattenimento, accende i motori e si prepara a festeggiare la sua 19esima edizione che si terrà l’11 e 12 maggio per le vie del centro storico di Empoli

Ludicomix - Empoli (foto d'archivio)

Un weekend ricco di appuntamenti, incontri, spettacoli e contest in puro stile Ludicomix.

Quest’anno le porte del molteplice universo saranno aperte davanti alla stazione di Empoli, in Piazza Don Minzoni, con un evento dal forte valore simbolico dedicato ai viaggiatori: sia quelli dei molti mondi dell’immaginazione che quelli costretti al viaggio dal nostro mondo fuggendo dalle sue difficoltà. Un evento pensato ed organizzato con il progetto Hugo, il liceo Virgilio e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e in qualche modo dedicato a chi ogni giorno attraversa la piazza di fronte alla stazione. Proseguendo su Via Roma si arriverà poi al main stage della manifestazione, Piazza della Vittoria, dove per due giorni si alterneranno eventi fruibili liberamente. Tra i più attesi in programma anche il concerto della nota cover band “Miwa ed i suoi componenti arrivati ai 25 anni di attività. Non potrà certo mancare l’amatissima gara Cosplay, ma saranno tanti altri gli eventi che si susseguiranno sul palco di Piazza della Vittoria.  

Ludicomix - Empoli (foto d'archivio)

Ludicomix – Empoli (foto d’archivio)

Alcune aree a biglietto saranno il cuore pulsante della manifestazione e delle passioni dei visitatori. Il Parco Mariambini, per l’occasione, tornerà a trasformarsi nel Fantasy Park che ospiterà tutte le realtà associative e gli eventi più colorati della manifestazione. Una novità attenderà i visitatori nel chiostro che collega il parco a Piazza Guido Guerra: questo sarà il luogo dove verrà allestita la Mostra dell’Illustrazione del Collettivo delle Vanvere, uno dei fiori all’occhiello della due-giorni, che racchiuderà installazioni, mostre ed il mercato degli illustratori. Sempre in questo luogo, al termine degli appuntamenti, i festeggiamenti proseguiranno con il party organizzato in collaborazione con Birrercole.  

Ludicomix - Empoli (foto d'archivio)

Al Palaexpo, il luogo dove tutto iniziò 19 anni fa, ci saranno invece gli eventi ed incontri con autori e fumettisti. Sempre qui si concentreranno workshop, ludoteche, fotoshooting, ed una nuova Taverna del Ciuchino Volante: uno spazio tutto dedicato ai giochi di ruolo, per festeggiare i 50 anni di D&D. Il palazzetto era e rimane per Ludicomix uno dei centri nevralgici delle attività e tappa imperdibile per gli appassionati.  

Ludicomix - Empoli (foto d'archivio)

Anche per questa edizione verranno sfruttati gli spazi del Chiostro degli Agostiniani teatro dell’ultima e più spericolata creazione ovvero una Conferenza Universitaria sulla divulgazione tramite nuove forme di linguaggio e media moderni. In questa sede, grazie a Edutainment and Social e le università di Pisa, Urbino e Firenze, sul palco si alterneranno per tutto il weekend, professori e content creators da tutta Italia che racconteranno come cambia, si integra e si contamina il mondo della formazione e quello dell’intrattenimento.  

Sul sito www.ludicomix.it  il calendario eventi completo.  

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.