La 73^ Borsa scambio di giocattoli d’epoca si terrà presso il Centro Congressi della Fiera di Verona. Un evento in cui sarà possibile fare un tuffo nel passato grazie a giocattoli d’epoca e modellini
Foto bambole
Chi li colleziona, chi li mette in mostra, chi vuole scambiarli e chi, infine, è alla ricerca del pezzo mancante. Alla 73^ Borsa scambio di giocattoli d’epoca e automodelli, che si terrà Domenica 19 febbraio presso il Centro Congressi della Fiera di Verona (uscita Verona Sud) con ingresso gratuito dalle 10 alle 15, giocattoli d’epoca e modellini saranno l’occasione per un tuffo nei ricordi, ma anche una finestra per scoprire come giocavano i genitori o i nonni. Mondi ferroviari in miniatura uscivano soprattutto dalle fabbriche tedesche come Märklin e Bing. Ma anche automobili, navi, aeroplani popolarono dapprima le vetrine dei negozi, poi le camerette dei bambini.
Modellino Alfa Romeo
Un evento, la Borsa di Verona, ben noto ai più prestigiosi collezionisti italiani e stranieri di bambole, automobiline, aeroplani, teatrini, soldatini e di tutto quel variopinto campionario di sogni, illusioni e fantasia che dipingeva l’infanzia. Anche le bambine di un tempo potranno ammirare eleganti donnine con trine e pizzi, ma anche bébé caractère da cullare in passeggini di vimini, Barbie dal corpo longilineo e reborn, bebè che sembravano veri.
Giochi d’antan
Interi eserciti in miniatura, costruiti in tutta Europa, soprattutto con l’avvento dei totalitarismi e della propaganda a loro connessa, saranno schierati sui tavoli della Borsa e contenderanno lo spazio ai robot giapponesi. E poi automobili “in tutte le taglie”, da quelle a pedali alle rosse Ferrari, dalle slot delle vecchie piste Scaletrix alle Dinky e Corgi dai colori cerulei, e modellini che riproducono le vetture più recenti. Un’occasione per coltivare la cura di una memoria d’infanzia, per tornare bambini, ma anche per riflettere sulla fretta dei nostri tempi e sulla opportunità di tornare a giocare assieme ai nostri figli, perché, come ha sostenuto Silvio Ceccato, “Qualunque cosa si faccia come lavoro o come studio, vi si innesti un tanto di gioco”.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Borsa Giocattoli Verona
Dove: Centro Congressi della Fiera di Verona (uscita Verona Sud)
Quando: Domenica 19 febbraio
Apertura: dalle 10 alle 15
Ingresso: gratuito
Info: telefono: 3357726826, 3335200073, sito: www.borsagiocattoliverona.it email: madan@libero.it facebook@borsagiocattoliverona