Dal 23 al 31 agosto 2025, il borgo medievale di Bienno si trasforma in un crocevia internazionale di arte e tradizione con la nuova edizione della Mostra Mercato. Oltre 200 espositori tra artigiani, artisti e performer provenienti da tutto il mondo animeranno le vie del centro storico. Il tema di quest’anno, “Materia”, celebra l’essenza stessa del fare manuale e creativo
Torna anche quest’anno, dal 23 al 31 agosto 2025, l’attesa Mostra Mercato di Bienno. Nata come esposizione d’artigianato nel 1991, grazie alla scuola Bottega di Bienno che si fece portavoce di raccontare le tradizioni ed i mestieri del pittoresco borgo medioevale in provincia di Brescia, oggi è diventata un evento culturale di rilevanza internazionale (si possono trovare artisti provenienti dall’ Argentina, dal Cile, dall’Ucraina, dalla Francia, oltre che da tutte le Regioni d’Italia.), che intende valorizzare il meglio dei mestieri d’arte, contemporanei e tradizionali, e i loro legami con il mondo dell’arte.
Una vera e propria ricerca continua dal punto di vista espositivo, artistico e promozionale, affinchè i visitatori possano testimoniare, al di fuori dei confini valligiani e bresciani, che esiste un luogo dove l’artigianato e l’arte vengono portati ai massimi livelli, cullati dalla bellezza di uno dei centri storici più notevoli e suggestivi di tutta Italia. Il tema dell’edizione 2025 sarà “Materia”, un richiamo esplicito alla sostanza viva dell’artigianato, grazie a dimostrazioni dal vivo e performance creative che rendono l’esperienza immersiva e partecipativa.

Accanto agli stand e alle botteghe, Bienno ospiterà spettacoli itineranti, concerti dal vivo, visite guidate ai musei e ai luoghi di culto, aperti in orari speciali per l’occasione. Non mancheranno anche eventi formativi e incontri culturali, per riflettere sul valore del fare, della memoria e del dialogo tra culture.
Per maggiorni informazioni: http://www.mostramercatobienno.it/