Stai leggendo:

Asta di cimeli musicali: Pink Floyd, Ramones, Battisti e Mina

Salva

1 min

Torino, 30 ottobre 2025

Asta di cimeli musicali: Pink Floyd, Ramones, Battisti e Mina

Un viaggio attraverso oltre sessant’anni di storia della musica – dai Pink Floyd a Lucio Battisti, da Mina ai Ramones fino ai Nirvana – con 263 lotti tra vinili rari, cimeli autografati e opere d’arte iconiche. La prima asta italiana interamente dedicata alle memorabilia musicali

Lotto 58 – STORM THORGERSON Pink Floyd, Liquid Darkside of The Moon – B Anni 2000 – Serigrafia – Rappresentazione liquida del prisma triangolare di Dark Side of the Moon, ispirata all’ opera di Magritte, artista che ha collaborato con altre famosissime band come Led Zeppelin, Genesis e Peter Gabriel – Firmato da Storm Thorgerson – Edizione: 18/40 – Ottime condizioni – 67,00 x 75,00 cm – Base d’asta € 2.500

Oltre 60 anni di storia sonora – tra vinili, documenti autografi, reperti di scena e altri cimeli leggendari – saranno protagonisti della prima asta di Memorabilia musicali di Aste Bolaffi, in programma giovedì 30 ottobre alle ore 14:30 in Sala Bolaffi a Torino (via Cavour 17) e in modalità internet live sul sito della casa d’aste con un catalogo di 263 lottiSarà la prima asta del genere mai organizzata in Italia.

Lotto 66 – STORM THORGERSON Pink Floyd, Liquid Dark Side Of The Moon – C Anni 2000 – Serigrafia – Rappresentazione liquida del prisma triangolare di Dark Side of the Moon, ispirata all’ opera di Magritte, artista che ha collaborato con altre famosissime band come Led Zeppelin, Genesis e Peter Gabriel – Firmato da Storm Thorgerson – Edizione: 15/40 – Ottime condizioni – 61,00 x 76,00 cm – Base d’asta € 2.500

Al centro della scena, una significativa collezione dedicata ai Pink Floyd, con opere firmate da Storm Thorgerson, geniale autore delle iconiche copertine del gruppo britannico. Le serigrafie “Liquid Dark Side of The Moon” (lotti 58 e 66, basi d’asta 2.500 euro ciascuno), tra i pezzi più ambiti dai collezionisti, emergono come reliquie del rock psichedelico: un omaggio tangibile a un’estetica che ha ridefinito il rapporto tra musica e immagine.

Non mancano le emozioni italiane. Farà battere il cuore dei fan di Lucio Battisti un disco con la demo originale di “Hey ragazzo” (lotto 199, base 4 mila euro), accompagnato da spartiti e testi autografi che offrono uno sguardo intimo e autentico sul processo creativo del cantautore. Altrettanto suggestiva è la matrice originale di “Tintarella di Luna” di Mina, datata 1959 (lotto 228, base 200 euro), un documento raro che segna la nascita di una voce che ha cambiato per sempre la musica leggera italiana.

La sezione punk irrompe con l’energia dei Ramones: una giacca autografata dai membri della band, e indossata da uno di loro, condensa l’attitudine ribelle di un’intera generazione (lotto 153, base 2.500 euro).

Completano la selezione i grandi nomi del rock internazionale: dai vinili, veri e propri oggetti di culto per i collezionisti di cimeli musicali, e i CD autografati dai Nirvana (lotti 241 e 240, basi d’asta 2 mila e 1.200 euro) a quelli dei Queen (lotto 231, base 150 euro), testimonianze di un culto che continua a ispirare musicisti e appassionati di ogni età.

ESPOSIZIONE Da venerdì 24 ottobre a mercoledì 29 ottobre (sabato e domenica esclusi), ore 10-18, stessa sede – ASTA Giovedì 30 ottobre 2025, ore 14:30 @Sala Bolaffi Torino, via Cavour 17 – PDF CATALOGOwww.astebolaffi.it/it/auction/786

 

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.