Stai leggendo:

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo

2 min

MODENA, FINO AL 25 AGOSTO 2024

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo

Una mostra alla Fondazione Modena Arti Visive – Museo della Figurina celebra i 50 anni del fumetto Lupo Alberto, esordiente nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi. 

Tavola n. 1981, Silver, Colori ad acqua su stampa. Versione in spagnolo per “El País”

Nato in terra modenese dalla matita di un giovanissimo Guido Silvestri aka Silver, classe 1952, a Carpi (MO)), insieme a tutta la fattoria McKenzie riesce in breve tempo a conquistare il cuore degli italiani garantendosi una longevità che pochi altri fumetti possono vantare: basti pensare che il periodico del Lupo ha superato i 440 numeri.   

Lupo Alberto, spiegano i curatori, “non incarna l’eroe perfetto: è simpatico, buono, un po’ sfortunato e spesso insicuro; è abituato ad affrontare delusioni e batoste, ma ha il grande pregio di saper prendere la vita con ironia e leggerezza, a volte addirittura con noncuranza. Inoltre, nelle sue storie non mancano riferimenti all’attualità, alla politica, a fatti e tematiche sociali; la fattoria, in breve, riflette le stesse problematiche, le stesse preoccupazioni e i medesimi meccanismi psicologici del mondo reale”.    
Un compleanno così importante non poteva proprio passare inosservato, specialmente nella città che al Lupo ha dato i natali; tramite questa mostra, Modena ha l’opportunità di ringraziare Silver per aver creato non solo un personaggio iconico, ma un vero e proprio fenomeno culturale.   

L’esposizione, realizzata in collaborazione con McK, Lucca Comics & Games e Lucca Collezionando, non ha la pretesa di essere esaustiva – l’imponente mole della produzione su Lupo Alberto non lo consentirebbe – ma si propone di esaminare il percorso evolutivo del fumetto a partire dalle prime strisce attraverso alcune delle storie più care al pubblico o più rappresentative degli anni in cui sono state realizzate, approfondendo tematiche e soggetti specifici. Intende inoltre dar conto delle varie forme in cui il Lupo si è manifestato, quali i diversi tipi di merchandising, i libri, le figurine, i cartoni animati e i videogiochi; infine, illustra come Lupo Alberto continui audacemente a rinnovarsi grazie all’inventiva dei giovani autori di Tutto un altro Lupo.  

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo

Lupo Alberto e la fattoria dei Mackenzie, 1975 Dardo, Milano

Scheda

Titolo: Museo Art VisiveZitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo

Dove: MAV, Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103.

Quando: fino al 25 agosto 2024

Orari: merc.- ven. 11-13, 16-19; sab. dom. e festivi: 11-19. Ingr, euro 6, rid. euro 4.Ingresso libero: ogni mercoledì 

Info: tel. 059/2032919 , biglietteria@fmav.org  – www.fmav.org

Potrebbe interessarti anche

Mercatino di Pasqua Ascoli Piceno
Collezionismo

Mercatino Antiquario

Il Mercatino Antiquario torna in una veste ancora più ricca e coinvolgente, con un’edizione straordinaria che si estende anche al Lunedì dell’Angelo, per tre giorni all’insegna di antiquariato,

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.