MENU

Stai leggendo:

YouNique – Fine Craft Art & Design

2 min

LUGANO, DAL 22 AL 24 marzo 2024

YouNique – Fine Craft Art & Design

Torna a Villa Ciani, splendida dimora ottocentesca, la quinta edizione della mostra mercato di alto artigianato, arte contemporanea e design. Quest’anno anche un focus particolare riservato al mondo della fotografia

AAA Spazio Arte Kane McLay Colours of Self #1

Alessandro Di Marco

Da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo, la città di Lugano torna a raccontare e ad accogliere artisti, gallerie d’arte contemporanea internazionali e l’alto artigianato artistico con la quinta edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra mercato in cui il saper fare è strettamente connesso con l’arte e il design. Una nuova edizione che, sulla scia del successo delle precedenti, pone sempre di più l’accento sull’arte contemporanea, contemplando così una proposta completa dedicata all’arte, da quella decorativa a quella visiva, con una forte presenza quest’anno anche della fotografia.

Teatro della manifestazione – ideata e curata da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager di Target Management – sono come sempre le sale riccamente decorate di Villa Ciani, dimora ottocentesca di grande fascino affacciata sulle sponde del lago Ceresio nel cuore di Lugano.

Le opere dei tanti artisti indipendenti presenti, delle gallerie d’arte e dei maestri artigiani danno vita a un percorso espositivo che, come sempre, vuole valorizzare il pezzo unico e raccontare il saper fare in tutte le sue accezioni più esclusive e preziose, spaziando non solo nell’alto artigianato e nel design, ma anche nell’arte contemporanea tout court.

Quest’anno, poi, un focus particolare è riservato al mondo della fotografia grazie alla presenza dell’Associazione Culturale Emergenze Fotografiche e della galleria Meta. Project che espone, tra le altre, le opere fotografiche di Giorgio Lotti, uno fra i più noti fotoreporter italiani viventi.

Si rinnovano, infine, i prestigiosi patrocini all’evento da parte di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation che anche quest’anno è presente a YouNique con la Homo Faber Guide e con uno dei suoi artigiani svizzeri più talentuosi: Miki Eleta, Maestro orologiaio di incredibile valore.

Gilde Scarti e Mestieri

Miki Eleta

Scheda:

Titolo: YouNique. Fine Craft Art & Design

Dove: Villa Ciani – Piazza Indipendenza 4, Lugano

Quando: dal 22 al 24 marzo 2024

Orari: 22 marzo 10 – 16, 23 – 24 marzo 10 – 20

Ingresso 20 CHF / 20 €

Info: www.younique-experience.com

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Tatuaggio

Da gesto pratico a segno di appartenenza, il tatuaggio racconta una storia di simbiosi tra uomo e simbolo, lunga cinquemila anni.  Il Mudec ripercorre in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.