Torna la manifestazione internazionale d’arte, giunta alla 68esima edizione, con 130 espositori e 10 selezionate gallerie italiane. Tema portante del 2023 sarà l’Art Nouveau
Allestimento Brafa edizione 2022
Dopo la versione “estiva” dello scorso anno, BRAFA torna alla sua tradizionale collocazione invernale e apre il calendario delle grandi manifestazioni internazionali d’arte 2023, da Domenica 29 Gennaio a Domenica 5 Febbraio nei padiglioni di Brussels Expo con 130 espositori e 10 selezionate gallerie italiane.
Sull’altipiano dell’Heysel, nella nuova sede che dalla passata edizione ha preso il posto del building industriale del Tour & Taxis, l’evento si conferma come uno dei più eclettici del settore, con 20 specialità presenti – dall’archeologia al design, passando per arte orientale e contemporanea, scultura, fumetti, libri rari e fotografia.
Un percorso che abbraccia 5.000 anni di storia. Per l’Italia partecipano 10 gallerie, con la new entry Ars Antiqua di Milano, di Federico e Francesco Bulgarini.
Il tema portante di questa 68a edizione, in linea con le iniziative previste dall’ente del Turismo di Bruxelles per tutto il 2023, sarà l’Art Nouveau, che caratterizzerà anche l’allestimento dell’evento e il tappeto che accompegnerà i visitatori axlla scoperta delle opere.
Brafa, edizione 2017
Per l’occasione Beatrix Bourdon, managing director di BRAFA, ha affidato il progetto a Benjamin Zurtrassen, direttore del Museo Victor Horta (dedicato al celebre architetto belga considerato uno dei massimi esponenti di questa corrente artistica) che con la collaborazione di Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot di Volume Architecture – da 20 anni architetti degli allestimenti BRAFA – ha selezionato numerosi disegni originali che decoreranno i corridoi dell’evento.
All’arte Liberty sarà dedicato anche lo spazio della Fondazione Re Baldovino, così come quelli di diverse gallerie, come Dr. Lennart Booij Fine Art. Lennart Booij Fine Art & Rare Items (Art Déco, design del XX secolo con particolare attenzione a René Lalique e Pablo Picasso), Thomas Deprez Fine Arts (arte belga fin-de-siècle, 1880-1914), Victor Werner (pittura europea, scultura, scultura, mobili e opere d’arte dal XIX al XX secolo), Epoque Fine Jewels (gioielli d’epoca e d’antiquariato) e Cento Anni (vetri, mobili, illuminazione e sculture francesi).
Infine, saranno a tema Art Nouveau anche due dei BRAFA Art Talks, le conferenze pressoFondazione Re Baldovino che si terranno ogni giorno alle 16 con curatori museali e professionisti internazionali su vari temi legati al collezionismo e al mondo dell’arte.