MENU

Stai leggendo:

THE 1950s

3 min

PARMA, DAL 7 OTTOBRE AL 10 DICEMBRE 2023

THE 1950s

Dal 7 ottobre al 10 dicembre 2023 al Palazzo del Governatore di Parma, una mostra fotografica dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie dell’archivio Magnum Photos

High school teenagers at a coffee shop, Port Jefferson, New York, USA, 1956 © Eve Arnold/Magnum Photos

Una mostra fotografica dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie dell’archivio Magnum Photos. Il progetto espositivo originale a cura di Marco Minuz è ospitato a Parma, Palazzo del Governatore, dal 7 ottobre al 10 dicembre 2023.

THE 1950s è prodotta e organizzata dal Summer Jamboree in collaborazione con l’agenzia Magnun Photos e Suazes in occasione della prima edizione del Winter Jamboree, che si terrà a Parma dal 7 al 10 dicembre 2023, nuovo format invernale a cura del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, che animerà gli spazi delle Fiere di Parma trasformandone alcuni padiglioni nel meraviglioso sogno americano anni Cinquanta in versione Christmas edition #1: sarà allestito un Rockin’ Christmas Vintage market, dove, dalla mattina fino a sera sarà possibile fare rifornimento di regali vintage e prelibatezze enogastronomiche in vista delle feste, accompagnati da un sottofondo di musica Rock’n’Roll, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing e dai grandi classici dei Natali di una volta.

New Rochelle, New York, USA, 1955 © Elliott Erwitt/Magnum Photos

La mostra THE 1950s nasce proprio con l’obiettivo di raccontare in maniera organica, attraverso le immagini, questi stessi travolgenti anni americani, mettendo a fuoco l’essenza di un decennio felice, ma assai complesso. L’esposizione riunisce per la prima volta insieme 82 scatti realizzati da grandi fotografi, membri dell’agenzia Magnum Photos attivi negli anni ’50, artisti che hanno catturato lo spirito della società d’Oltreoceano di quei tempi, restituendocene intatta la bellezza, la potenza delle trasformazioni in atto insieme alle profonde contraddizioni che ancora la caratterizzavano, tracciando così una nuova mappa dell’identità americana ed esplorando le sue dimensioni sociali, culturali, economiche.

Girls in a movie theater, USA, 1958 © Wayne Miller/Magnum Photos

Gli anni Cinquanta furono sì un’epoca d’oro, un tempo di felicità e prosperità economica, ma furono anche anni ancora segnati dalla segregazione razziale e dalle tensioni causate dal blocco sovietico che diedero poi avvio alla guerra fredda e all’escalation nucleare. THE 1950s traccia il resoconto di questi anni, dando spazio a un’America reale, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche con la sua straordinaria forza di guardare avanti.

 

Scheda tecnica:

Titolo: THE 1950s

Dove: Palazzo del Governatore, Piazza Giuseppe Garibaldi, 19, 43100 Parma PR

Quando: Dal 7 ottobre al 10 dicembre 2023

Orario: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 19

Biglietti: 8 euro

Info: sito: https://www.summerjamboree.com/exhibition/ tel. 0521 218929

 

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.