Stai leggendo:

Più di 3 milioni per le aste Pandolfini

2 min

GIOIELLI E OROLOGI

Più di 3 milioni per le aste Pandolfini

A Firenze – all’interno della storica cornice di Palazzo Ramirez Montalvo – e online, sono passati sotto al martello diversi lotti preziosi, aggiudicati per un totale di totale di € 3.386.000 c.i.  

ROLEX SUBMARINER HULK REF. 16610LV N. 414AV5XX ANNO 2016

Si è chiusa a metà dicembre, con ottimi risultati, la serie di appuntamenti dedicati alle aste di Gioielli e Orologi, organizzata da Pandolfini tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. A Firenze – all’interno della storica cornice di Palazzo Ramirez Montalvo – e online, sono passati sotto al martello diversi lotti preziosi, aggiudicati per un totale di totale di € 3.386.000 c.i.  

Protagonisti assoluti della rassegna di aste, i due cataloghi – raffinati e decisamente eterogenei, all’interno dei quali il capo dipartimento e la Casa d’Aste hanno inserito più di 350 lotti tra gioielli e orologi. È proprio durante la prima giornata, quella dedicata ai Gioielli, che è stato aggiudicato per 182.700 euro c.i lo splendido anello a fascia traforata in oro giallo e diamanti con rubino birmano taglio ovale, che ha più che raddoppiato la sua stima più alta – 80.000 euro. Ma è lo straordinario bracciale Tulle di Buccellati in maglia tessita in argento e oro – battuto per 78.120 euro c.i. – ad aver reso particolarmente orgoglioso il dipartimento.

Ottime performance anche per l’anello solitario con diamante taglio antico, battuto per 60.480 euro c.i., a cui si affianca il bracciale a forma di Pantera di Frascarolo venduto per 17.640 euro c.i.  Si distingue, infine, la scatola tabacchiera della seconda metà del XVIII secolo in oro giallo interamente incisa, raffigurante un disegno decorativo guilloché e rifinita lungo tutto il profilo da fasci e ghirlande – aggiudicata a 27.720 euro c.i.

Anche gli Orologi hanno attirato l’attenzione degli appassionati e dei collezionisti. In questa occasione sono stati i modelli sportivi e in acciaio a suscitare maggiore interesse, con particolare riferimento ai modelli più recenti del marchio Rolex – di cui questo catalogo vantava un’eccezionale collezione, con modelli molto recenti.

Durante la gara, particolarmente accesa, si è distinto però un Patek Philippe Nautilus con cassa monoblocco in acciaio, che ha superato le aspettative arrivando a 88.200 euro c.i. 

Ottimi risultati, in generale, per i Rolex Daytona, di cui si segnalano le aggiudicazioni di un modello in acciaio e oro del 1990 a 30.240 euro c.i., e un modello Cerachrom battuto per la stessa cifra. Bene anche per i risultati raggiunti da un Rolex Submariner “Hulk” – battuto per 25.200 euro c.i. – e un Rolex GMT Master II “Batman” – aggiudicato per 20.160 euro c.i.

Aggiudicato, in questa occasione, anche un segnatempo di eccezionale rarità ed eleganza: il Cartier Tank Cintree degli anni ’20 con cassa rettangolare – che ha raggiunto i 40.320 euro c.i. riscuotendo grande interesse tra i concorrenti nazionali e d’oltreoceano.

 

 

 

SCATOLA TABACCHIERA SECONDA METÀ XVIII

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.