MENU

Stai leggendo:

Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro

1 min

NUORO, FINO AL 19 FEBBRAIO 2023

Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro

Settant’anni dopo la storica esposizione al Palazzo Reale di Milano, il MAN di Nuoro celebra il passaggio italiano di Guernica, simbolicamente e artisticamente fondamentale per una generazione di artisti, di critici d’arte e di cittadini italiani, dal 18 novembre al 19 febbraio 2023

Dora Maar, Picasso de pié trabajando en el Guernica en su taller de los Grands-Augustins, 1937 © Dora Maar © Succession Picasso by SIAE 2022. Questa immagine può essere utilizzata solo a corredo di brevi articoli o segnalazioni a fini di cronaca

Dal 23 settembre al 31 dicembre del 1953 Guernica venne esposta nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, insieme a più di trecento altre opere del maestro spagnolo, dando forma alla più grande retrospettiva di Picasso mai tenuta in Italia. Successivamente la mostra venne spostata a Roma, ma in formato ridotto e soprattutto senza Guernica, che da allora non fece mai più ingresso nel nostro Paese.

Dora Maar, Reportaje sobre la evolución del Guernica, 1937 © Dora Maar © Succession Picasso by SIAE 2022. Questa immagine può essere utilizzata solo a corredo di brevi articoli o segnalazioni a fini di cronaca.

Oggi Guernica non viaggia più, non lascia mai la Spagna né la sua sala al Museo Reina Sofía di Madrid. Non tornerà più a Parigi, dove è stata creata, commissionata dal governo repubblicano spagnolo per l’Esposizione Universale del 1937, non tornerà più al MoMA di New York dove ha passato buona parte del suo esilio prima di tornare in patria. E sicuramente non tornerà più in Italia.

Settant’anni dopo la storica esposizione al Palazzo Reale di Milano, il MAN di Nuoro celebra il passaggio italiano di Guernica, simbolicamente e artisticamente fondamentale per una generazione di artisti, di critici d’arte e di cittadini italiani.

Pablo Picasso con una maschera di toro di vimini originariamente destinata all’addestramento dei toreri, diventa un Minotauro vivente. Accanto a lui c’è una scultura fatta di legno di scarto con le caratteristiche dipinte su di essa. La Californie, Cannes 1959. Photo Edward Quinn, © edwardquinn.com © Succession Picasso by SIAE 2022

L’omaggio nuorese si suddivide in due sezioni principali: l’eco di Guernica nella produzione artistica di Picasso e il racconto della genesi dell’opera attraverso la narrazione visiva di Dora Maar, fotografa e all’epoca compagna dell’artista spagnolo.

La prima sezione trova il suo fulcro principale nello straordinario dittico di incisioni intitolato Sueño y mentira de Franco, vero e proprio contraltare grafico del grande dipinto. Attorno a Sueño y mentira de Franco si raccoglierà una piccola ma significativa serie di incisioni, che afferiscono direttamente alla gestazione di Guernica o che, per essere stati realizzate nello stesso periodo, richiamano da vicino stile e temi del celebre dipinto.

La seconda anima della mostra ruoterà attorno alla straordinaria testimonianza di Dora Maar, che documentò giorno per giorno, con le proprie fotografie, il lavoro di Picasso. Si tratta di una serie di scatti al contempo commoventi e fondamentali per la ricostruzione filologica della creazione di Guernica.

Scheda tecnica

Titolo: PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre

Quando: dal 18 novembre 2022 al 19 febbraio 2023

Dove: MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro Via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro

Apertura: Orario invernale: 10:00 – 19:00 – Orario estivo: 10:00 – 20:00 (Lunedi chiuso)

Ingresso:  Intero 5 euro – Ridotto 3 euro

Info: Tel. 0784.252110 – E-mailinfo@museoman.itwww.museoman.it

Potrebbe interessarti anche

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
eventi
annuncio
post

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.