Stai leggendo:

Phillips, 155 milioni di dollari per l’asta di arte contemporanea e del XX secolo

1 min

NEW YORK, 14 NOVEMBRE 2023

Phillips, 155 milioni di dollari per l’asta di arte contemporanea e del XX secolo

Si tratta della seconda vendita più alta nella storia della casa d’aste. L’opera Abstraktes Bild di Gerhard Richter in testa all’asta con 35 milioni di dollari. Living the Avant-Garde: The Triton Collection Foundation ottiene 84,7 milioni di dollari, guidata da Le 14 juillet di Fernand Léger con 17,6 milioni di dollari. Nuovo record mondiale per Jadé Fadojutimi.

Gerhard Richter, Abstraktes Bild (lotto 636), venduto a 35 milioni di dollari

La Casa d’Aste Phillips ha realizzato la seconda vendita più alta nella sua storia, con un totale di 155 milioni di dollari. L’asta è la The New York Evening Sale di arte del XX secolo e contemporanea che si è tenuta il 14 novembre. “Con 155 milioni di dollari l’asta segna il secondo totale di vendita più alto nella storia di Phillips, ha detto Robert Manley, Vicepresidente e co-responsabile del settore arte del XX secolo e contemporanea.

A guidare l’asta è stato il monumentale Abstraktes Bild (636) di Gerhard Richter, che ha ottenuto quasi 35 milioni di dollari e si è posizionato tra le prime cinque opere dell’artista mai offerte. Abbiamo avuto il piacere di stabilire un nuovo record mondiale per Jadé Fadojutimi con il suo Quirk my mannerism che ha realizzato oltre 1,9 milioni di dollari, triplicando la stima minima.

Jadé Fadojutimi, Quirk my mannerism, venduto a oltre 1,9 milioni di dollari

Le opere della Triton Collection Foundation, accanto a quelle presenti in asta provenienti dai nostri vari proprietari, hanno apportato un valore aggiunto alla serata. Questa combinazione ha contribuito ad aumentare la vivace e diversificata offerta di opere d’arte che contraddistingue Phillips, unita al nostro impegno nel presentare aste diverse e avvincenti.”

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.