Più di 100 dipinti realizzati tra gli anni ’30 e il 2009 provenienti dal Fondo Norma Mascellani e da numerose collezioni private prendono in esame la vita e la carriera della pittrice bolognese
Norma Mascellani, Fiori, s.d., olio su tavola, 25 x 35 cm
Palazzo d’Accursio OSPITA Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento, a cura di Francesca Sinigaglia, una mostra che prende in esame la vita e la carriera della pittrice bolognese attraverso più di 100 dipinti realizzati tra gli anni ’30 e il 2009 provenienti dal Fondo Norma Mascellani e da numerose collezioni private. Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento ha il pregio di riunire per la prima volta, insieme alle opere, una ricca documentazione archivistica e soprattutto un prezioso carteggio, recentemente scoperto, che contribuisce a fare luce sulle relazioni che l’artista coltivò con gli artisti del suo tempo, come Giorgio Morandi, Alfredo Protti, Giovanni Romagnoli, Alessandro Cervellati e altri. Un notevole corpus di documenti di cui fanno parte anche incisioni, cataloghi inediti, fotografie.
Norma Mascellani, Dopo la gara, 1943, olio su tela, 90 x 75 cm
Norma Mascellani nacque nel 1909 e attraversò il Novecento con grande vitalità, partecipando, negli anni, alle mostre più importanti del secolo. Allieva di Giorgio Morandi, espose a livello nazionale e oggi è ricordata, tra le donne artiste, come una delle più significative dell’area bolognese.
Norma Mascellani, Porto Corsini, 1950 ca., olio su cartoncino, 26 x 34 cm
Nella sua carriera ebbe numerose evoluzioni stilistiche e fu capace di cogliere le maggiori influenze artistiche del suo tempo. Mosse i primi passi nell’ambiente accademico degli anni Trenta frequentando artisti come Augusto Majani, suo maestro di pittura, Bruno Saetti, Giovanni Romagnoli e Giorgio Morandi, con cui studiò incisione. Già durante il periodo di studio all’Accademia di Belle Arti cominciò ad esporre presso le istituzioni pubbliche cittadine e partecipò alle mostre organizzate presso la Casa del Fascio, che allora indirizzavano verso un nuovo tipo di arte. Fin dagli esordi, Mascellani si concentrò sull’universo intimo e domestico, ritrasse interni silenziosi, composizioni di fiori, figure femminili.
Scheda tecnica
Titolo: Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento
Quando: fino al 5 febbraio 2023
Dove: Palazzo d’Accursio Piazza Maggiore 6 40121 Bologna
Apertura: Dal martedì alla domenica, 10 – 18.30. Chiuso il venerdì mattina e il lunedì.
Ingresso: libero
Info: Tel. 051 582352 – e-mail: info@bolognaperlearti.it – https://www.bolognaperlearti.it/