MENU

Stai leggendo:

Nomisma Aste presente le aste numismatiche

2 min

VERONA, L’11 E IL 12 NOVEMBRE 2023

Nomisma Aste presente le aste numismatiche

La casa d’aste veronese, attraverso l’Asta 4 e l’Asta 5, propone all’incanto una pregevole selezione di gioielli numismatici nelle giornate dell’11 e del 12 novembre

Asta 4 numismatica, da Assab all’Afis, Nomisma Aste

Manca sempre meno all’Asta 4 e all’Asta 5 di Nomisma Aste, la casa d’aste veronese che il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 novembre, proporrà all’incanto una pregevole selezione di gioielli numismatici.

L’Asta 4 Da ASSAB all’AFIS” si terrà domenica 12 nella splendida cornice di Villa Mosconi Bertani, una location unica come la raccolta che verrà battuta.  Sarà infatti esitata all’asta una collezione di 372 lotti che testimonia la presenza italiana all’estero con una serie di monete e banconote veramente incredibili: Eritrea, Somalia, Cina, Albania e altri territori occupati dagli italiani, le monetazioni intimamente connesse, come quella dell’Etiopia di Menelik II, e le emissioni di emergenza durante i periodi di crisi nella circolazione di monete e banconote in quelle terre.

Un’occasione irripetibile destinata a fare la storia del collezionismo numismatico: si tratta infatti di una collezione eccezionale. Al giorno d’oggi è sempre più difficile mettere insieme raccolte così di rilievo e i collezionisti più fortunati che riescono a raggiungere questo traguardo spesso non vogliono proporre tutto insieme quanto selezionato in anni e anni di ricerche. A rendere straordinaria ed unica questa vendita si aggiunge anche l’originalità e la completezza del percorso storico delineato dalla collezione, la rarità di molte delle sue monete e banconote e l’eccellente stato di conservazione di molte di esse.

Asta 5 numismatica, Nomisma Aste

L’Asta 5 verrà battuta invece in due sessioni: la prima sabato 11 novembre presso l’HQ di Nomisma Aste mentre la seconda subito dopo l’Asta 4, domenica 12 novembre in Villa Mosconi Bertani.

All’incanto verrà venduta una straordinaria selezione di 949 monete e medaglie italiane ed estere. Di particolare interesse, segnaliamo la sezione dedicata a Bardi (o Compiano, che dir si voglia) con alcune delle sue monete più rare. Bellissima anche la sezione dedicata alla famiglia Farnese, coniata a Parma e Piacenza. Notevole la rarissima serie dei tre valori in rame fatti coniare con millesimo 1854 da Carlo III di Borbone. Magnifica la serie di Venezia con le rarissime oselle in argento, oselle in oro ed uno strepitoso multiplo da 10 zecchini di Alvise II Mocenigo, e in ultima ma non per importanza la sezione dedicata ai Savoia e al Regno d’Italia.

Due Aste d’eccezione che rappresentano due appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati e collezionisti numismatici.

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Tatuaggio

Da gesto pratico a segno di appartenenza, il tatuaggio racconta una storia di simbiosi tra uomo e simbolo, lunga cinquemila anni.  Il Mudec ripercorre in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.