A Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, uno dei palazzi rinascimentali più prestigiosi della città, 40 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero

La XXIII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, moderno di pregio e raro, e della STAMPA ANTICA, antichi maestri, cartografia e grafica moderna d’autore, organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio con il supporto dell’Amministrazione comunale si svolgerà, come di consueto, in uno dei palazzi rinascimentali più prestigiosi della città. In una cornice di elevato livello ambientale, 40 Espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, distribuiti in 35 stand, proporranno opere originali, spesso rare, di alto livello e garantite.

La Mostra di Città di Castello viene inoltre apprezzata da anni per le iniziative legate al territorio locale e nazionale e curate da illustri studiosi. Quest’anno, a Palazzo Vitelli a sant’Egidio, il giorno 2 settembre – ore 9,45, dopo l’inaugurazione ufficiale si terranno due eventi originali. Il primo, una ricerca, curata dalla prof.ssa Giovanna Zaganelli, ordinario di Semiotica del testo e direttore del centro di studi internazionale sul rinascimento dell’Università per Stranieri di Perugia, con la presentazione del libro: “Far parlare i numeri. Libri di conti, registri, diari e altre forme di racconto quotidiano per una critica testuale delle testimonianze tipografico-economiche del tifernate. Pliniana Editrice 2023.
Il secondo, Margherita di Citta’ di Castello – Da Beata a Santa 1609-2021. Presentazione della ristampa anastatica “Cenni storici della B. Margherita da Città di Castello Domenicana, Foligno-Tomassini-1837 e del saggio con i contributi di Padre Alberto Viganò O.P., don Tonino Rossi, don Andrea Czortek, Clara Egidi, Patrizia Gnerucci, Rita Andreani, Giancarlo Mezzetti. Interverrà sr. Antonina Cordaro o.p. del Terz’Ordine Domenicano con una relazione sulla Santa dal titolo: “La fede di una donna che non si è arresa alla cecità del mondo”. Editore: F&C. – Arezzo.