MENU

Stai leggendo:

Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico & della Stampa Antica

1 min

CITTÀ DI CASTELLO, DAL 1 AL 3 SETTEMBRE 2023

Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico & della Stampa Antica

A Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, uno dei palazzi rinascimentali più prestigiosi della città, 40 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero

La  XXIII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, moderno di pregio e raro, e della STAMPA ANTICA, antichi maestri, cartografia e grafica moderna d’autore, organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio con il supporto dell’Amministrazione comunale si svolgerà, come di consueto, in uno dei palazzi rinascimentali più prestigiosi della città. In una cornice di elevato livello ambientale, 40 Espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, distribuiti in 35 stand, proporranno opere originali, spesso rare, di alto livello e garantite.

La Mostra di Città di Castello viene inoltre apprezzata da anni per le iniziative legate al territorio locale e nazionale e curate da illustri studiosi. Quest’anno, a Palazzo Vitelli a sant’Egidio, il giorno 2 settembre – ore 9,45, dopo l’inaugurazione ufficiale si terranno due eventi originali. Il primo, una ricerca, curata dalla prof.ssa Giovanna Zaganelli, ordinario di Semiotica del testo e direttore del centro di studi internazionale sul rinascimento dell’Università per Stranieri di Perugia,  con la presentazione del libro: “Far parlare i numeri. Libri di conti, registri, diari e altre forme di racconto quotidiano per una critica testuale delle testimonianze tipografico-economiche del tifernate. Pliniana Editrice 2023.

Il secondo, Margherita di Citta’ di Castello – Da Beata a Santa 1609-2021. Presentazione della ristampa anastatica “Cenni storici della B. Margherita da Città di Castello Domenicana, Foligno-Tomassini-1837 e del saggio con i contributi di Padre Alberto Viganò O.P., don Tonino Rossi, don Andrea Czortek, Clara Egidi, Patrizia Gnerucci, Rita Andreani, Giancarlo Mezzetti. Interverrà sr. Antonina Cordaro o.p. del Terz’Ordine Domenicano con una relazione sulla Santa dal titolo:  “La fede di una donna che non si è arresa alla cecità del mondo”. Editore: F&C. – Arezzo.

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.