MENU

Stai leggendo:

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

2 min

PADOVA, FINO AL 14 LUGLIO 2024

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Al Centro Culturale Altinate – San Gaetano, oltre 50 capolavori eccezionalmente prestati dal Musée Marmottan Monet di Parigi, aiuteranno a ripercorrere la storia di uno dei più importanti artisti di sempre

Monet, Ninfee

A 150 anni dalla prima mostra a Parigi che sancì la nascita del movimento Impressionista nel 1874, al Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova verrà dedicato un tributo a colui che è passato alla storia come padre della corrente artistica più amata al mondo: Claude Monet. Un racconto emozionante, attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori – tra cui le Ninfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi e molti altri ancora – arricchiti da sale spettacolari, tantissimi contenuti, video, testimonianze e atmosfere magiche.

Considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese, al punto che il nome stesso del movimento artistico è legato a una delle sue opere, “Impressione, sole nascente” (1872), Cluade Oscar Monet (1840-1926) è senza dubbio l’esponente più coerente e prolifico all’interno del movimento. La filosofia della pittura di Monet, che si può vedere nella sua famosa serie, è quella di ritrarre la natura così com’è, sempre in divenire; quindi, anche prendere lo stesso argomento più e più volte non significa riprodurre la stessa immagine. Il vento e le ombre riportano agli occhi dell’artista un tema sempre diverso.

Le opere esposte nella mostra sono quelle conservate al Musée Marmottan Monet di Parigi che custodisce la più grande e importante collezione di dipinti dell’artista francese, frutto della generosa donazione fatta dal figlio Michel nel 1966.

Sono le opere a cui Monet teneva di più, le “sue” opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte, da cui non ha mai voluto separarsi. La mostra è quindi anche un viaggio nel mondo intimo di Monet, nella sua casa e nella sua anima.

La mostra rappresenta anche un evento eccezionale dal momento che sarà l’ultima occasione per poter ammirare questo nucleo così importante di capolavori di Monet in Italia per i prossimi anni.

Scheda

Titolo: “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”

Dove: Presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, via Altinate, 70 – Padova

Quando: fino al 14 luglio 2024

Orari: da martedì a domenica 9-19.30, lunedì 14.30-19.30. Aperture straordinarie giovedì 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 13 giugno 9-19.30.

Ingresso: euro 16, rid. euro 15. Cat. Skira

Info: tel. +39 049/09951, 049/8204857 – www.altinatesangaetano.it

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.