A Palazzo Reale la prima retrospettiva italiana dedicata al pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte. Fino al 26 febbraio 2023
L’angelo del focolare – (1937), olio su tela, 114 x 146 cm – Collezione privata, Svizzera Classicpaintings / Alamy Stock Photo © Max Ernst by SIAE 2022
Ha aperto il 4 ottobre a Palazzo Reale Milano, la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.
Come in una grande Wunderkammer, e in analogia con l’universo di Max Ernst, la mostra – realizzata in seguito a un lungo lavoro di ricerca scientifica – e il volume che l’accompagna, sfidano i visitatori a cimentarsi in affascinanti e intriganti giochi di percezione tra stupore e meraviglia, ove logica e armonia formale si accompagnano a enigmi impenetrabili, ove opere, tecniche e costellazioni di simboli conducono oltre la pittura.
L’immensa vastità di temi e sperimentazioni dell’opera di Ernst si spalma su settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti, sfuggendo costantemente a una qualsivoglia definizione. Pictor doctus, profondo conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, della scienza e dell’alchimia, Max Ernst viene presentato in questo contesto quale umanista in senso neorinascimentale.
Max Ernst – Pietà o La rivoluzione la notte, 1923 – olio su tela, 1162,2 x 88,9 cm Londra, Tate Gallery © Tate, London, 2022 © Max Ernst by SIAE 2022
Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero. Tra questi: la GAM di Torino, la Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Cantini di Marsiglia, i Musei Statali e la Fondazione Arp di Berlino, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Il lungo lavoro di studio e d’indagine compiuto dai curatori ha permesso di includere tra i prestiti, che vantano la presenza di un’ottantina di dipinti, anche opere e documenti che non venivano esposti al pubblico da parecchi decenni.
Scheda tecnica
Titolo: Max Ernst
Quando: fino al 26 febbraio 2023
Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 Milano
Apertura: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10 -19.30, Giovedì 10– 22.30. Lunedì chiuso
Ingresso: normale euro 15, ridotto euro 13
Info: 0288445181 – www.maxernstmilano.it c.mostre@comune.milano.it