Fino al 15 settembre 2024, al Museo del Fumetto di Milano, una mostra celebrativa ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra finzione e realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo
Locandina ufficiale mostra Lady Oscar
10 ottobre 1979, Nippon Television manda in onda la prima puntata di un anime destinato a diventare un vero e proprio cult in Giappone ma anche in Italia, dove arriverà il 1° marzo 1982 trasmesso da Italia Uno con il titolo di “Lady Oscar”, ragazza allevata come un uomo dal padre generale dopo la delusione di non aver avuto un figlio a cui far seguire la carriera militare.
Lady Oscar, Fersen 1024×576
La bella Oscar, che tutti a corte sanno essere una donna ma a cui viene portato il rispetto che si deve a un ufficiale di rango, diventa subito amica e confidente della giovane regina Maria Antonietta, arrivata in Francia per sposare il futuro Luigi XVI. Presto i loro destini si incrociano in una serie di vicende avventurose che hanno come sfondo la Rivoluzione Francese e la vita di corte tra pettegolezzi e pericolosi intrighi.
In Italia la serie animata “Lady Oscar” è stata mandata in onda su Italia Uno ininterrottamente per quaranta anni e ancora oggi non manca di catturare l’immaginario di nuovi fans.
Lo storico anime giapponese compie quindi 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscito dalle programmazioni tv, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fans.
Lady Oscar
Per festeggiare questo importante traguardo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.
Lady Oscar
In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, cel originali, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fans per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo.
Scheda
Titolo: Lady Oscar 1979-2024
Dove: WOW Spazio Fumetto viale Campania 12, 20133 MILANO (MI)
Quando: fino al 15 settembre 2024
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro
Orario: da martedì a venerdì 15:00-19:00, sabato e domenica 15:00-20:00.
Info: Tel. 02 49524744/02 49524745