MENU

Stai leggendo:

La meraviglia della seta e il peltro a Torino

3 min

TORINO, FINO AL 28 GENNAIO 2025

La meraviglia della seta e il peltro a Torino

Una nuova tappa nella scoperta della bellezza della seta nelle collezioni tessili di Palazzo Madama. Arricchisce la mostra una raccolta di pezzi piemontesi in peltro del Settecento e dell’Ottocento

Gilet Italia, 1770-1780 Taffetas ricamato in seta Dono Jacopo Chiara, 2023 Torino, Palazzo Madama

Gilet Italia, 1770-1780 Taffetas ricamato in seta Dono Jacopo Chiara, 2023 Torino, Palazzo Madama

Una nuova tappa nella scoperta della bellezza della seta nelle collezioni tessili di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. La rotazione dei manufatti esposti nella sala tessuti del museo offre un viaggio nell’arte tessile dal XIV al XX secolo, fino al 28 gennaio 2025 nella sala tessuti del museo, a cura di Maria Paola Ruffino, con una nuova scelta di tessuti e abiti che corre sul filo conduttore della seta.

Veste Italia, 1790-1810 Gros de Tours di seta rigato Dono Rey, 1936 Torino, Palazzo Madama

Veste Italia, 1790-1810 Gros de Tours di seta rigato Dono Rey, 1936 Torino, Palazzo Madama

Abito Italia, 1815-25 Diagonale di seta Dono Maria Corsi, 1939 Torino, Palazzo Madama

Abito Italia, 1815-25 Diagonale di seta Dono Maria Corsi, 1939 Torino, Palazzo Madama

Il lungo percorso nella storia del tessuto è illustrato a Palazzo Madama non soltanto da teli bidimensionali, ma anche da un gruppo di vesti maschili e femminili, dal Settecento al Novecento: marsine e gilet ricamati, una robe femminile e un caracò a grandi fiori, abiti in raso e taffetas dai colori accesi, e a sorpresa cangianti, che aprono la visuale sulla storia della moda e su come la seta ne sia da sempre assoluta protagonista.

Il velluto, il più ricco e magniloquente dei tessuti, illustra lo splendore delle stoffe tardomedievali e rinascimentali, spesso intessute d’oro, lavorate in Italia e richieste da ogni aristocrazia, non solo d’Europa.

Attraverso i pattern a schema geometrico che caratterizzano le composizioni decorative della seconda metà del XVI secolo, il percorso tocca i fiori e le volute del gusto barocco per arrivare ai disegni fantasiosi elaborati a Lione per l’abbigliamento nel XVIII secolo. Dalla metà del Settecento, la decorazione tessile va incontro alla progressiva semplificazione che accompagna l’affermarsi del gusto neoclassico, mentre nel clima storicistico della seconda metà dell’Ottocento, e ancora nel secolo successivo, torneranno in gran copia i diversi modelli decorativi elaborati nei secoli precedenti.

eiera Piemonte (?), XIX secolo Peltro stampato e sbalzato Torino, Palazzo Madama

Teiera Piemonte (?), XIX secolo Peltro stampato e sbalzato Torino, Palazzo Madama

La recente donazione di 128 oggetti in peltro da parte degli eredi di Attilio Bonci, studioso della storia del peltro piemontese, arricchisce le collezioni del museo di una raccolta di pezzi piemontesi del Settecento e dell’Ottocento che spazia dagli oggetti da tavola agli oggetti per la casa, dai piatti ai candelieri, dalle teiere ai calamai, fino agli strumenti utilizzati per scopi attinenti alla medicina. L’allestimento in Gabinetto Cinese al primo piano di Palazzo Madama presenta una selezione degli oggetti più significativi della raccolta, con attenzione agli aspetti legati alla materia con cui sono realizzati e alla loro funzione.

Scheda

Titolo: La meraviglia della seta e il peltro a Torino

Dove: Palazzo Madama, piazza Castello Torino

Quando: fino al 28 gennaio 2025

Biglietti: intero € 10,00 | ridotto € 8,00

Orario: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Martedì chiuso.

Info: Telefono 011 5211788, sito: www.palazzomadamatorino.it

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.