MENU

Stai leggendo:

Keith Haring. Radiant Vision

2 min

MONZA, FINO AL 29 GENNAIO 2023


Keith Haring. Radiant Vision

Oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni ’80. All’Orangerie della Reggia di Monza, dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023


Assistito dal collega artista Juan Dubose, l'artista Keith Haring dipinge un grande murale a East Houston Street e The Bowery. Si dice che l'installazione sia la prima opera pubblica su larga scala di Haring. Estate, 1982 - Fotografia © Allan Tannenbaum

Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano – nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania – la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra Keith Haring. Radiant Vision presentata nell’Orangerie della Reggia di Monza dal 30 settembre al 29 gennaio 2023.

Oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni ’80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l’intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring, esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale.

L'artista Keith Haring al lavoro nel suo studio realizzando dipinti per una prossima mostra d'arte. Photograph © Allan Tannenbaum

Sostenitore della de-escalation nucleare, dei diritti civili, del benessere dei bambini e della consapevolezza dell’AIDS, Haring ha trascorso la sua carriera realizzando poster, opere d’arte pubblica e commissioni di beneficenza a sostegno di queste cause vitali.
 In mostra i visitatori riconosceranno immediatamente gli iconici “Radiant Baby”, che hanno permeato la cultura americana negli anni ’80 e sono diventati simboli emblematici dell’epoca. Le immagini sono potenti esempi di come Haring ha combattuto per il cambiamento usando l’arte come piattaforma per il suo attivismo.

Il progetto espositivo vuole essere un tributo all’artista, appassionato sostenitore della giustizia sociale e che si è sempre dedicato ai giovani di tutto il mondo, sostenendo la loro salute e i loro diritti e supportando al contempo il loro sviluppo creativo.

Scheda tecnica

Titolo: Keith Haring. Radiant Vision

Quando: fino al 29 gennaio 2023

Dove: Reggia di Monza, Orangerie,Viale Brianza Monza

Apertura: martedì-domenica 10-19. Chiusa lunedì.

Ingresso:  normale euro 14, ridotto euro 12

Info: Tel. 3312149630 www.reggiadimonza.it

Potrebbe interessarti anche

mostra a Milano Hidetoshi Nagasawa
Arte contemporanea

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018

Attraverso una selezione di circa 40 opere, la retrospettiva, a cura di Giorgio Verzotti ospitata nello spazio Building, intende documentare in sintesi l’intero arco dell’attività

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.