Stai leggendo:

I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati

2 min

RIMINI, FINO AL 2 MARZO 2025

I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati

Inaugurata la mostra “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati” al Palazzo del Fulgor che espone anche alcuni costumi da Oscar del film Il Casanova

Mostra "I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati"

Mostra “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati”

La nuova mostra al Palazzo del Fulgor “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati” espone 27 disegni del Maestro risalenti agli anni Settanta appartenuti ad uno tra i più apprezzati e premiati costumisti e scenografi del cinema italiano, Danilo Donati. Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini. Oltre ai disegni sono in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest’anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell’esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò.

Continua così l’attività temporanea del Fellini Museum, che alterna, all’interno dei propri spazi, esposizioni fotografiche, come quella dedicata a Marcello Mastroianni – visitabile fino al 20 gennaio – con altre dedicate ai disegni originali di Fellini. Ora è la volta di presentare al pubblico un altro fondo acquistato dal Comune di Rimini nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea (PAC) 2024 promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Mostra "I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati"

Mostra “I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati”

L’esposizione raccoglie 27 disegni eseguiti a biro o con pennarelli colorati, di cui venti su carta di diverso formato e sette, particolarmente originali e rari, su tovaglioli di stoffa da ristorante, appartenenti a Danilo Donati, professionista della settima arte due volte vincitore del premio Oscar per i costumi: la prima nel 1969 con Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli e la seconda, quasi dieci anni dopo, appunto con Il Casanova di Fellini.

I disegni in mostra risalgono agli anni Settanta e testimoniano di un rapporto di confidenza e complicità con il regista riminese che va oltre la collaborazione professionale iniziata su set del Fellini Satyricon alla fine degli anni Sessanta e continuata per tutto il decennio successivo con i grandi affreschi felliniani di Roma, di Amarcord (di cui ricostruisce a Cinecittà il borgo) e Il Casanova. Donati tornerà poi a lavorare con Fellini a metà degli anni Ottanta, per i costumi di Ginger e Fred e per i costumi e le scenografie di Intervista

 

Scheda tecnica mostra:

Titolo: I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati

Dove: Fellini Museum – Palazzo del Fulgor, piazza Malatesta, Rimini

Quando: fino a domenica 2 marzo 2025

Orario: tutti i giorni da martedì a domenica, dalle 11 alle 17. Lunedì chiuso

Biglietti: intero: 10 euro, ridotto: 8 euro

Info: T: +39 0541 793781
+39 0541 793782 sito: https://fellinimuseum.it/donati/ 

 

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

“C’era una volta… il Libro”

Rarità bibliografiche e pezzi introvabili protagonisti a Cesena Fiera. In programma la presentazione in anteprima del volume-mondo “I nostri libri”: 100 collezionisti raccontano la loro

Leggi Tutto »
Six Gondolas, Giardini ex Reali, Venice, Italy. 1980, 3000$
Fotografia

Michael Kenna – Venezia

Galleria 13 ospita l’ultimo progetto fotografico di Michael Kenna. La mostra propone un esposizione completa e varia degli scatti di Venezia che il fotografo di

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.