Stai leggendo:

Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile

1 min

ROMA, 8 novembre 2024 - 25 aprile 2025

Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile

Presso gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia saranno in mostra documenti, fotografie, filmati d’epoca, oggetti e installazioni interattive e multimediali per raccontare Marconi come non l’avete mai visto

"Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile" ROMA, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia - 8 novembre 2024 - 25 aprile 2025

Guglielmo Marconi con moglie e figlia sul panfilo Elettra nel 1935 (Foto Farabola)

Elettra Marconi “Ho il cuore pieno di gioia. Per me è davvero una grande emozione sapere che grazie a questa mostra il ricordo della vita e dell’attività di mio padre vivrà nella memoria di migliaia di donne e di uomini di tutto il mondo. Immensamente grata a coloro i quali hanno reso tutto ciò possibile.”

Dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025, gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia (Sala Zanardelli e Sala Regia) accoglieranno Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile, una mostra promossa dal Ministero della Cultura e organizzata e realizzata da Cinecittà e Archivio Luce. Nel percorso espositivo centinaia di documenti, foto, reperti, filmati che provengono da illustri archivi nazionali e internazionali per approfondire l’aspetto umano e l’avventura imprenditoriale dell’inventore bolognese. Un omaggio al genio italiano che ha cambiato il mondo. Un tributo che celebra non solo il signore del Wireless e padre della Radio, ma anche il giovane curioso e visionario.

Attraverso media e linguaggi differenti, la mostra – in otto sezioni – guida i visitatori a ritroso nella vita di Guglielmo Marconi. Dalla sua gioventù alla conquista transatlantica, l’esposizione ne mette in luce il profilo di startupper e quello di uomo di stato, esplorando i capitoli che lo portarono alla ribalta internazionale e quelli più privati, senza tralasciare il suo legame con il mare né la straordinaria eredità, ancora oggi così palpabile.

"Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile" ROMA, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia - 8 novembre 2024 - 25 aprile 2025

Marconi mentre legge un libro a bordo dell’Elettra, circa 1930 (Bettmann / Getty Images)

Sponsor della mostra sono ENEL, Fincantieri e Terna, con il supporto di Fondazione Leonardo che ha contribuito con il documentario “Elettra, la nave laboratorio di Marconi”, e con lo sviluppo di contenuti multimediali realizzati anche grazie a sistemi di intelligenza artificiale.

Ben 34 gli enti prestatori del materiale esposto in mostra, tra cui la Bodleian Libraries di Oxford, il MAECI, il Museo Storico della Comunicazione di Roma, l’Accademia dei Lincei, la Marina Militare, l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare.

"Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile" ROMA, VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia - 8 novembre 2024 - 25 aprile 2025

Foto scherzosa di Guglielmo Marconi assediato da tre donne (fine Ottocento) (Oxford, Bodleian Libraries, MarconiArchives)

SCHEDA
Titolo: Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile
Dove: Palazzo Venezia Via del Plebiscito, 118, 00186 Roma e Vittoriano Piazza Venezia, 00186 Roma
Quando: dall’ 8 novembre 2024 al 25 aprile 2025
Orari: Tutti i giorni (lun-dom) dalle 9:30 alle 19:30 (Ultimo ingresso giornaliero alle 18:45)
Ingresso: intero €15 + € 2,00 (supplemento mostra) – Gratuito: per i minori di 18 anni, le persone con disabilità e altre categorie di utenti
Info e prenotazioni: Tel. 06.32810960 Email: vi-ve.prenotazioni@cultura.gov.it – Sito web: https://vive.cultura.gov.it/it

Potrebbe interessarti anche

Dorothea Lange A large sign reading “I am an American” placed in the window of a store the day after Pearl Harbor. Oakland, California, 1942 The New York Public Library | Library of Congress Prints and Photographs Division Washington
Fotografia

Dorothea Lange

A Palazzo della Penna – Centro per le arti contemporanee 130 immagini raccontano dieci anni di lavoro, dagli Trenta agli anni Quaranta, della grande fotografa americana: periodo

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.