Stai leggendo:

Goya e Caravaggio: verità e ribellione

Salva

1 min

ROMA, DAL 12 GENNAIO AL 24 FEBBRAIO 2024

Goya e Caravaggio: verità e ribellione

L’esposizione ai Musei Capitolini presenta l’accostamento di due dipinti: “Il Parasole” di Francesco Goya (1777) e la “Buona Ventura” di Caravaggio (1597)

Con l’affiancamento delle due opere si intende mettere in risalto come questi due grandi maestri furono magistrali interpreti della società del loro tempo e come l’abbiano descritta introducendo nella loro pittura rivoluzionarie novità iconografiche e stilistiche che, seppure lontane nel tempo, presentano interessanti analogie. Il progetto espositivo offre ai visitatori un tema di riflessione sui due artisti e sulla loro prima attività.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della politica di scambi di opere d’arte promossa già da tempo dalla Sovrintendenza con importanti Istituzioni museali italiane e internazionali: in questo caso il Museo prestatore dell’opera di Goya è il Museo Nazionale del Prado che ha ricevuto a sua volta in prestito “L’Anima Beata” di Guido Reni, concessa in occasione della mostra Guido Reni (Museo Nazionale del Prado, 28 marzo – 9 luglio 2023).

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.