L’asta è dedica prevalentemente al 900 italiano ed internazionale. Degne di nota due prove di stampa per celebri “Affiches” realizzate da Herni de Toulouse Lautrec
Henri de Toulouse Lautrec Jane Avril prova di stampa per litogrfia 1899 34×28
Gigarte Casa d’Aste ha il piacere di annunciare la 34° asta di arte moderna e contemporanea, curata da Barbara Frigerio, dedicata prevalentemente al 900 italiano ed internazionale.
Degne di note sono due prove di stampa per celebri “Affiches” realizzate da Henri de Toulouse Lautrec con la collaborazione di Jules Chéret, padre del manifesto moderno, nel 1899.
La prima rappresenta e pubblicizza uno spettacolo della celebre ballerina Louise Weber, in arte “La Goulue” riconosciuta come la madrina per eccellenza del can can. In primo piano, in silhouette, si vede il suo compagno di esibizioni: Valentin le Désoss. Reca sul fronte la firma di
Lautrec, e sul retro quella di Cheret. La seconda vede protagonista la celebre ballerina Jane Avril con uno spettacolo presso il “Jardin de Paris”. Anche questa reca sul fronte la firma di Lautrec, e sul retro quella di Cheret.
Gianni Dova Senza titolo anni 70 tecnica mista su carta intelata 75×100
Sempre da un manifesto, questa volta di una corrida, viene creato il decollage “Il toro” di Mimmo Rotella del 1993.
L’asta prosegue con un dipinto di Gianni Dova degli anni ’70: una composizione giocata sui toni del blu, esempio significativo della produzione di quegli anni. Sempre di questo periodo troviamo un’opera di Roberto Crippa, della serie:” Concetto spaziale”, che rappresenta le celebri spirali con le quali, seguendo i dettami della poetica spazialista, tendeva a superare la bidimensionalità della tela.
Una sezione è dedicata al disegno con opere di Antonio Bueno, Lorenzo Viani, Moses Levy e Pietro Annigoni, quest’ultimo presente anche con un piccolo bozzetto ad olio per interno, degli anni ’30.
Henri de Toulouse Lautrec Moulin rouge prova di stampa per litografia 1899 34×28 cm
Mimmo Rotella Il toro decollage 1993 70×50 (1)
Ricordiamo, inoltre, una foto in bianco e nero, ritoccata di Mario Schifano ed opere di Remo Brindisi, Aligi Sassu, Aldo Mondino, Ennio Finzi, Arturo Carmassi e Mario Marcucci, con, tra gli altri, un celebre ritratto,
Orari apertura :
lunedì: mercoledì e venerdì: 9-13 o su appuntamento per info o prenotazioni: Tel. 345 3606717
email : barbara.frigerio@gigarte.com
Roberto Crippa Concetto spaziale olio su tela 32×40 cm